Parma, 7 agosto 2024 – Quattro giornate di escursioni gratuite per andare alla scoperta delle bellezze dell’Alta Val di Parma. È l’opportunità lanciata dal Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano che, insieme alla provincia di Parma e ai Comuni di Corniglio e Monchio delle Corti, organizzano passeggiate (ma anche pedalate un bici) a quota 1.350 metri per trascorrere il tempo libero al fresco e lontano dallo stress della città.
Quattro le date, tutte di sabato: il 10, 17, 24 e 31 agosto. “Queste iniziative rappresentano un'opportunità per gli appassionati del nostro Appennino”, dice il direttore del Parco, Giuseppe Vignali. “Attraverso escursioni, incontri e discussioni, ci immergeremo nella bellezza e nella ricchezza dell'Alta Val Parma, patrimonio naturale che tuteliamo”.
“I temi trattati, come il cambiamento climatico, la gestione forestale e la geomorfologia – continua Vignali – sono di vitale importanza per la conservazione dell'ecosistema appenninico. Inoltre, promuoviamo la fruizione sostenibile, l'attività fisica e la connessione con la natura attraverso l'esperienza in bicicletta e a piedi”.
Gli appuntamenti rappresentano anche un'occasione per dialogare con escursionisti e turisti più o meno occasionali sul futuro dei Lagoni. Grazie ad un Qrcode, sarà infatti possibile lasciare un contributo utile agli enti coinvolti ad impostare strategie di valorizzazione e di gestione della struttura e dell'area.