Parma, 3 gennaio 2022 – Sono stati celebrati in forma privata i funerali di Calisto Tanzi, il fondatore della Parmalat e protagonista del crac miliardario dell'azienda, morto a 83 anni la mattina del primo gennaio in ospedale a Parma.
Alla presenza della moglie e dei figli, la funzione religiosa si è tenuta nella chiesa di Ognissanti a Parma, la parrocchia di famiglia. Nonostante la cerimonia fosse in forma strettamente privata, erano presenti diversi amici dell'imprenditore scomparso.
Originario di Collecchio, il piccolo paese vicino a Parma dove è iniziata la sua carriera, l’imprenditore ha investito risorse ingenti nella sua città, soldi spesi per sponsorizzazioni e restauri. È stato patron del Parma Calcio dal 1990 al 2003, periodo d’oro della squadra ducale, contraddistinto da otto trofei importanti, dalle tre Coppe Italia alla Supercoppa Europea.
Quella di Tanzi è stata una storia controversa, che ha alternato momenti di grande successo imprenditoriale, a partire dall’invenzione del latte a lunga conservazione che ha portato il nome della Parmalat in tutto il mondo, fino alla caduta dell’impero con il crac finanziario che ha sconvolto milioni di risparmiatori e ha decretato la fine di Tanzi con la condanna a 18 anni di carcere per il fallimento finanziario da 14 miliardi di euro.