Este (Padova), 18 ottobre 2021 – A Este Matteo Pajola è il nuovo sindaco. Sostenuto dalle liste civiche Pajola con 3822 voti (53,60%) ha battuto la sindaca uscente, Roberta Gallana, sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e tre liste civiche, che si è fermata a 3309 voti (46,40%). Centrodestra sconfitto, dunque, per 513 voti dal movimento civico di Este (appoggiato, senza apparentamenti ufficiali, dal Pd). I votanti sono stati 7.277, con un’affluenza del 52,86%. “Il civismo, ne siamo convinti, è un patrimonio prezioso che non appartiene solo a noi, ma a tutte le donne e agli uomini liberi di Este. Sentiamo di essere vicini a un vero cambiamento” le parole del neo eletto durante le ultime due settimane di campagna elettorale.
Candidato sindaco delle Civiche d’Este e di Este in Movimento, 45 anni, celibe, atestino doc, Matteo Pajola è un volto noto nella politica cittadina è stato consigliere comunale dal 2006 al 2011 e dal 2011 al 2013, ricoprendo poi dal 2013 al 2016 il ruolo di assessore alle Attività produttive nella giunta di Giancarlo Piva. Ha frequentato il liceo cittadino per poi conseguire la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Dopo aver lavorato per vent’anni in ambito bancario attualmente opera nel settore del credito per le aziende.
Este (Padova), 18 ottobre 2021 – A Este è ballottaggio per le elezioni amministrative 2021. I 13.767 cittadini aventi diritti al voto del comune sono stati chiamati nuovamente alle urne dopo che al primo turno nessuno dei quattro candidati in corsa è riuscito a ottenere il 50% più un voto dei consensi. I due sfidanti sono la prima cittadina uscente Roberta Gallana (centrodestra) che sperava in una riconferma immediata al primo turno, dove con 3721 voti ha incassato il 47,60% dei consensi. E il candidato delle liste civiche Matteo Pajola che a sorpresa con 1839 voti si è piazzato al secondo posto con il 23,53% delle preferenze. Sono 1882 i voti che separano i due candidati. A Este al primo turno il 3 e 4 ottobre sono andati a votare il 58,71% degli aventi diritto, nel 2016 erano andati a votare il 66,69% degli atestini, qui i dati dell'afffluenza del ballottaggio.
Veneto, tutti gli 81 sindaci eletti e i 3 comuni al ballottaggio
Risultato del ballottaggio di Este: lo spoglio in diretta
Ecco come sta andando lo spoglio delle schede per la sfida tra Gallana e Pajola:
Chi è Roberta Gallana
A sostenere Gallana, 57 anni, mamma e imprenditrice, il 13 ottobre è arrivato a Este il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, la sindaca uscente può contare su un centro destra unito con Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia che appoggiano la sua candidatura affiancate da altre tre liste (Este viva, Este con te; Gallana sindaco; Veneto è chi Veneto fa) per portare avanti il programma cominciato cinque anni fa. “Rinnovo il mio impegno con persone impegnate nella crescita della nostra Comunità”, le parole della candidata in campagna elettorale. Nel 2016 Gallana aveva ottenuto al ballottaggio contro Stefano Agujari Stoppa con il 57,25% di preferenze.
Chi è Matteo Pajola
Matteo Pajola, 45 anni, laureato in Giurisprudenza, lavora nel settore del credito per le aziende, è stato consigliere e poi assessore dal 2013 al 2016, il più giovane in lizza tra i 4 sfidanti del primo turno dove a sorpresa ha superato il candidato del centrosinistra Giovanni Mandoliti, che aveva anche l’appoggio del Pd e si è portato a casa un non scontato secondo posto costringendo il centro destra al ballottaggio. In corsa con le liste Este in Movimento e Civiche d’Este, Pajola a questo giro “nel segno del cambiamento” ha ricevuto il sostegno del Pd cittadino. Il candidato raccoglie e ringrazia: “Il cambiamento che la città attende – scrive Pajola sui social - passa attraverso anche un atto di fiducia libero e generoso”.