Padova, minacce di morte e botte ai coetanei per rubare motorino e soldi: due giovanissimi rintracciati su Instagram

Si tratta di un 18enne noto alle forze dell’ordine e un 15enne affidato a una comunità. Sono stati denunciati dalla Squadra mobile

Padova, due giovanissimi minacciano e aggrediscono coetanei per sottrargli motorino e denaro: denunciati (foto generica)

Padova, due giovanissimi minacciano e aggrediscono coetanei per sottrargli motorino e denaro: denunciati (foto generica)

Padova, 2 luglio 2024 – Minacce di morte e violenza per sottrarre motorini e denaro ai coetanei: è di quanto sono accusati due giovanissimi del Padovano, denunciati dalla Squadra mobile di Padova. Si tratta di un 18enne residente a Maserà di Padova, ben noto alle autorità, e di un 15enne straniero affidato a una comunità.

La sera del 27 aprile avevano rapinato due giovani – di 18 e 17 anni – in piazza Duomo a Padova. Prima avevano mimato di tagliargli la gola, poi li avevano colpiti sottraendo infine lo scooter e tutti i soldi che avevano con sé, 50 euro. 

Per risalire alla loro identità, i poliziotti hanno incrociato le riprese delle telecamere di videosorveglianza con i profili Instagram dei giovani già coinvolti in episodi di violenza simili: la conferma è arrivata infine dalle due vittime, che hanno riconosciuto gli aggressori. 

Il 18enne era già sotto processo al Tribunale per i minori per un episodio di aggressione simile, risalente a due anni fa: con un coetaneo, aveva minacciato e assalito un altro giovane. Inoltre, a febbraio di quest’anno, era stato sorpreso dalle forze dell’ordine in possesso di un coltello a serramanico: questo gli era costato un avviso orale da parte del questore, che lo aveva ritenuto socialmente pericoloso. Per la rapina di aprile, la Questura ha emesso un divieto di ritorno nel comune di Padova per 4 anni. 

Diverse le sorti per il 15enne: per via della sua minore età, ad occuparsi di lui sarà la Procura per i minorenni di Venezia