PATRIZIA TOSSI
Padova

Morto Giovanni Roncato, ricoverato dopo un malore. Cinquant’anni fa la svolta: la rivoluzione nel mondo delle valigie

L’imprenditore 81enne aveva accusato un malore in Romania, poi trasferito in condizioni critiche a Padova. Nel 1973 aveva fondato la Valigeria Roncato, leader di settore nel mondo. Ecco chi era

Giovanni Roncato, scomparso a 81 anni. A destra, l'imprenditore con i figli

Giovanni Roncato, scomparso a 81 anni. A destra, l'imprenditore con i figli

Padova, 28 settembre 2023 – È morto all'età di 81 anni Giovanni Roncato, l’imprenditore padovano fondato della famosa valigeria che porta il suo nome. Ricoverato d’urgenza dopo un malore accusato in Romania, Roncato si è spento ieri nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Camposampiero, nel Padovano, dove era arrivato in condizioni già critiche.

Un lutto improvviso proprio nell'anno in cui ricorre il 50esimo della Valigeria Roncato, l’azienda di famiglia fondata nel 1973 nella sua cittadina di origine. Lascia la moglie Loredana, quattro figli – Alessandra, Cristiano, Andrea ed Enrico – e 13 nipoti, il suo “più grande tesoro”.

“Nostro padre era un uomo instancabile: ha lavorato fino all'ultimo istante perché viveva per creare. Abbiamo fatto di tutto per riportarlo a casa. Abbiamo autorizzato la donazione degli organi nella speranza di poter dare vita a chi potrebbe oggi averne bisogno”, raccontano i figli dell’imprenditore, ora al timone della Valigeria Roncato.

Zaia: “Addio a un imprenditore visionario”

Numerose le testimonianze di commozione arrivate in queste ore non solo dal mondo imprenditoriale, ma anche politico e amministrativo. “Addio a un imprenditore visionario, perfetto interprete del ‘made in Veneto’ e ‘made in Italy’ nel mondo, che esattamente 50 anni fa, nel 1973, a Campodarsego ha fondato la Valigeria Roncato Spa, azienda leader nel settore che da tre generazioni fa viaggiare tantissime persone”. È il messaggio di cordoglio arrivato oggi dal governatore veneto Luca Zaia, all’indomani della scomparsa di Giovanni Roncato.

“A Roncato, uno dei protagonisti dello sviluppo economico Padovano e Veneto, persona instancabile, tenace e generosa, un grazie per il prezioso contributo alla storia imprenditoriale della nostra bellissima terra”, aggiunge il presidente della Regione Veneto. “A tutta la sua famiglia – conclude – esprimo il mio più profondo cordoglio, certo che la sua esperienza e i suoi insegnamenti non andranno dispersi”.

Chi era Giovanni Roncato

Nato il 16 marzo 1942 a Campodarsego – la cittadina del Padovano dove nel ‘73 ha fondato la sua azienda – ‘Gianni’, così si faceva chiamare da tutti, da giovane aveva affiancato il papà Antonio nel settore della valigeria: un’arte imparata velocemente che a 31 anni lo ha portato a fondare la Valigeria Roncato Spa, tutt'oggi un'icona del made in Italy a livello mondiale: proprio quest'anno il marchio, ora portato avanti dai figli, ha festeggiato il mezzo secolo di vita.

“Gianni Roncato è stato un uomo dalle molte sfaccettature: marito, padre e nonno affettuoso, un imprenditore di successo e un grande innovatore”, fanno sapere dalla famiglia. Un uomo capace di fronteggiare le numerose sfide che gli si sono poste davanti negli ultimi 50 anni, non rinnegando quei valori che hanno sempre guidato il suo operato: un'elevata qualità delle proprie creazioni, stile italiano e innovazione.

Leader nel settore: ecco perchè

Un sapere di famiglia, quello del realizzare valige, tramandato dal padre che iniziò a lavorare come artigiano negli anni '40. ‘Gianni’ è stato un pioniere del suo tempo, per primo ha intercettato le esigenze dei futuri viaggiatori, producendo valigie robuste e a prezzi accessibili.

È stato il primo in Europa a introdurre la catena di montaggio nella valigeria: un’innovazione portato nello stabilimento di Campodarsego che ha portato la ‘Valigeria Roncato Spa’ ad essere il maggior produttore mondiale di valigie 24 ore dell'epoca.

"Nostro padre era un uomo instancabile, entusiasta della vita, ottimista e di buon cuore. Ci lascia tanti bellissimi esempi e ricordi che saranno di stimolo per continuare quanto da lui iniziato nello spirito di continuità e sviluppo”, raccontano i figli di Giovanni Roncato, ora al timone dell’azienda di famiglia. 

“Abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità per poterlo riportare a casa e potergli dare una possibilità", sottolineano i famigliari. "Si è spento circondato dal nostro affetto e vicino alla terra dove è nato e che amava”.