Padova, 2 luglio 2021 – Inaugurata un'Aula Natura all'Istituto comprensivo San Camillo, uno spazio attrezzato per toccare con mano la botanica. Un progetto pilota studiato adgli esperti dei Wwf per tutta la città. I ragazzi studieranno la flora spontanea, gli arbusti aromatici, gli insetti e le api nell'orto botanico della scuola.
“Poter disporre di un'area verde attrezzata all'interno della scuola del quartiere – sottolinea l'assessora alle Politiche educative di Padova, Cristina Piva – è l'opportunità che hanno i ragazzi e le ragazze delle scuole Ferrari e Levi Civita. Ringrazio i docenti che con il loro impegno hanno dato ai loro alunni questa occasione di conoscenza ed esperienza pratica”.
“Esempio positivo di scuole aperte”
“Questi ragazzi avranno la possibilità, durante l'estate, di frequentare l'aula natura realizzata dal WWF e sostenuta da Enel – continua l'assessora – facendo esperienza di contatto con la flora spontanea, gli arbusti aromatici, gli insetti, le api in particolare, e l'orto come modificazione antropologica. Imparare attraverso l'osservazione, il contatto diretto è una attività accattivante e preziosa. Saranno seguiti da educatori esperti che li accompagneranno nel meraviglioso viaggio nella Natura. Ecco un esempio positivo di scuole aperte".
L'aula è il risultato di un concorso, Wwf Italia – con il contributo di Enel Italia a valle dell'iniziativa sportiva interna "Enel Crew” - ha realizzato tre Aule Natura in altrettante scuole d'Italia: oltre all'Istituto Comprensivo San Camillo di Padova, anche all'Istituto Comprensivo Forlanini di Roma e la Scuola Primaria Genovesi di Pisa.
“Un progetto pionieristico che vuole ripristinare il prezioso legame tra i bambini e il mondo della natura”, spiega la dirigente scolastica Nuala Distilo. “In questi ultimi mesi abbiamo imparato a nostre spese quanto sia importante ascoltare la natura e riconnettersi con lei. L'aula sarà utilizzata come laboratorio scientifico e aula all'aperto per la scuola primaria Ferrari e la scuola secondaria Levi Civita nell'ambito di una didattica improntata alla ricerca in azione”.