L'Università di Padova centra l'obiettivo di entrare tra i primi 100 atenei al mondo, posizionandosi al 99esimo posto, unico ateneo italiano insieme all'Università di Bologna. L'annuncio è stato dato in occasione della terza edizione dello University Impact Ranking, la classifica elaborata dalla testata internazionale Times Higher Education (THE), con lo scopo di evidenziare come il settore dell'Alta Formazione e Ricerca affronti gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell'Agenda ONU 2030.
La classifica
La classifica è stata elaborata sulla base dei risultati ottenuti per l'obiettivo 17 dell'ONU (modalità di attuazione e collaborazioni per il perseguimento degli SDG), considerato come prerequisito indispensabile per la partecipazione al ranking, e dei migliori tre risultati ottenuti con riferimento agli altri SDG. L'Agenda ONU 2030 non è solo un monito per i singoli Paesi, bensì deve stimolare tutte le istituzioni a crescere e farlo nel migliore dei modi. Analizzando le classifiche per i singoli Obiettivi, l'Ateneo padovano ottiene il migliore risultato nel SDG 4 - Qualità della didattica, dove si classifica 14° posto su scala mondiale.
Questo speciale piazzamento considera quanto l'istituzione garantisca un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuova le opportunità di apprendimento permanente per tutti. Il secondo migliore risultato, l'ateneo di Padova, lo ottiene nel SDG 8 - Lavoro Dignitoso e Crescita Economica, classificandosi 27°. Questo indice valuta le politiche di gestione del personale, la partecipazione degli studenti ad attività di stage e tirocinio nonché la partecipazione allo sviluppo del proprio territorio. Il terzo miglior risultato è nel SDG 11 - Città e Comunità Sostenibili, dove l'Ateneo si classifica 47°. Questo indice valuta le pratiche di sostenibilità ambientale e l'impegno per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.
Su scala nazionale, infine, l’Università di Padova è risultata la migliore in Italia dove studiare Geologia e Geofisica, Scienze della Terra e del Mare, Scienze Biologiche, Psicologia, Anatomia e Fisiologia.
Il commento
Giulio Vidotto, coordinatore Unipd della Commissione Ranking, ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Data la partecipazione di tutte le più importanti università al mondo, il THE Impact Ranking conferma la crescente attenzione dell’accademia e dell’opinione pubblica verso il ruolo delle università nel favorire una crescita sostenibile del territorio rispettosa della qualità di vita presente e di quella delle future generazioni. Questa visione stimola il nostro Ateneo a offrire un contributo sempre maggiore alla definizione di modelli di sviluppo che coniughino il benessere economico e sociale nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda. I risultati ottenuti su questi obiettivi premiano il continuo sforzo di tutte le componenti dell’Ateneo per offrire una didattica inclusiva e di qualità in un contesto di salvaguardia delle condizioni di lavoro favorendo al contempo la parità di genere e operando proattivamente per uno sviluppo sostenibile del territorio e per la salvaguardia del nostro patrimonio storico".