REDAZIONE PADOVA

Neonata morta a Piove di Sacco, fermata la madre per omicidio aggravato

Tragedia nel Padovano, la piccola è stata partorita dalla 29enne in un night club. La donna è ricoverata in ospedale. In base ai primi rilievi del 118, la bimba sarebbe deceduta “per cause non naturali”. Il parto sarebbe avvenuto nel locale dormitorio. Disposta l’autopsia

Il sopralluogo nel night club dove è morta la neonata

Il sopralluogo nel night club dove è morta la neonata

Padova, 29 ottobre 2024 - È stata sottoposta a fermo di polizia giudiziaria per omicidio aggravato la giovane 29enne che aveva partorito questa mattina una neonata poi trovata morta in un appartamento a Piove di Sacco (Padova). Secondo quanto si è appreso, la donna italo-brasiliana è piantonata all'ospedale di Padova, dove è stata ricoverata dopo i soccorsi del 118.

La piccola sarebbe morta “per cause non naturali”. A dirlo erano stati gli investigatori padovani, sulla base dei primi rilievi effettuati sul corpicino della bimba dai medici del 118. 

La neonata aveva solo poche ore quando è morta stamattina all’alba. La madre l'aveva partorita all'interno di un locale dormitorio a uso delle ragazze che lavorano al night club ‘Serale’ di Piove di Sacco, un locale molto conosciuto e dove la donna lavora da un paio di mesi. È stata la stessa donna, non residente in città e che da stamane ricoverata in ospedale, a chiamare i soccorsi.

Domani verrà dato l’incarico dell’autopsia e nei prossimi giorni verrà ascoltata anche la mamma della neonata, attualmente ricoverata in ospedale. 

"Ipotesi infanticidio è plausibile”

''L'ipotesi di un possibile infanticidio è plausibile, ma bisogna stabilire se la bimba è nata già morta o era ancora viva, e questo lo potrà dire solo l'esame autoptico sulla salma che verrà eseguito nei prossimi giorni. Domani dovrebbe essere affidato l'incarico”. A spiegarlo è il tenente Giacomo Chimienti, comandante della compagnia di Piove di Sacco (Padova) che sta conducendo le indagini sulla morte della neonata partorita stamattina.

Stamattina il pm Sergio, che coordina le indagini, è rimasto a lungo all’interno del night club dove la 29 ha partorito, sembra che la donna lavorasse nel locale da un paio di mesi. Nei prossimi giorni sarà ascoltata anche la donna, al momento ricoverata all'ospedale di Padova.

La chiamata al 118

La donna avrebbe chiamato il 118, ma una volta sul posto i sanitari hanno solo potuto constatare il decesso della bambina e avvertire i carabinieri di Piove di Sacco. La 29enne è ricoverata all'ospedale di Padova e la procura ha avviato le indagini non escludendo alcuna ipotesi. Neppure quella dell’infanticidio. 

L’esame del medico

L’ipotesi della morte “non naturale” emerge dal primissimo esame medico, l’eventuale conferma potrà arrivare solo con l’autopsia e con la relazione del medico legale. Da quanto si è appreso finora, la piccola sarebbe stata partorita in casa. La mamma è stata accompagnata all’ospedale di Padova per le cure mediche e per chiarire la vicenda.