Padova, 21 ottobre 2022 – Tredici mila euro devoluti per la scienza in memoria del vicentino Michele Merlo, l'ex concorrente di Amici e X Factor scomparso a soli 28 anni per una leucemia fulminante. Si è spento all’ospedale di Bologna il 6 giugno 2021, ora i genitori di Michele hanno consegnato alla due cospicui assegni, per un totale di 13mila euro, alla “Fondazione Città della Speranza” di Padova, primo centro europeo per la ricerca sulle patologie pediatriche e le malattie ematoncologiche.
Le somme sono state raccolte al concerto memorial andato in scena l’anno scorso a Rosà, nel Vicentino, a un anno esatto dalla comparsa dell’artista 28enne. “Lo scorso 6 giugno, allo stadio comunale di Rosà – spiegano Domenico e Katia Merlo, i genitori del cantante scomparso - tanti amici ci hanno raggiunto per ricordare Michele tra sport e musica, le sue due grandi passioni. In quell'occasione, grazie ai biglietti venduti e alle donazioni degli sponsor, sono stati raccolti i fondi che sono stati devoluti alla Fondazione Città della Speranza”.
Michele Merlo inchiesta, la perizia: "Una giusta diagnosi avrebbe potuto salvarlo"
Il primo assegno, del valore di 6.500 euro, è stato devoluto dall'associazione Play2give ed è frutto dell'incasso dell'evento “Michele Tra Le Righe”, organizzato lo scorso 6 giugno a un anno dalla scomparsa del cantante vicentino, originario di Rosà. Il secondo, dello stesso importo, è stato devoluto dall'Associazione Romantico Ribelle tramite gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.
“Ci abbiamo tenuto molto a mantenere vivo questo legame con la struttura – continuano i coniugi Merlo – che Michele aveva già sostenuto altre volte nel corso degli anni, anche grazie alle iniziative dei suoi fan. Anche questo per noi, è un modo per continuare a percorrere la sua strada e per sentirlo vicino”.