Padova, 7 agosto 2024 – Girava con un furgone con un carico di droga, per un valore di 70mila euro: un uomo è stato arrestato dalla Squadra mobile della questura di Padova nei pressi del casello autostradale di Padova Sud.
Ha attirato l’attenzione dei poliziotti in quanto ha cambiato repentinamente corsia mentre stava litigando con una donna che stava viaggiando con lui: da qui la decisione di farlo fermare. “Dopo un primo tentativo di proseguire ugualmente la marcia – si legge nel comunicato diffuso dalla questura padovana – l’uomo ha ceduto alla fine, accostando col veicolo e portandosi in maniera plateale una mano in fronte, in segno di disperazione”.
Durante il controllo del mezzo, “in mezzo a numerosi stivali di gomma, bottigliette d’acqua, borse e sacchetti di plastica”, gli agenti hanno trovato una confezione appartenente contenente un chilo di “proteine vegane”, di solito utilizzate per stimolare la crescita muscolare. Ma non si sono fidati: il colore, la consistenza e il fatto che fossero tenute sottovuoto sono subito sembrati sospetti. Hanno quindi chiesto un accertamento ai colleghi della polizia scientifica.
È così emerso che si trattava di una sostanza mista tra cocaina e ketamina, per un totale di circa 1.200 dosi, che sul mercato possono fruttare 70mila euro. L’autista del furgone è stato arrestato e condotto alla casa circondariale di Padova: il Gip ha convalidato l’arresto e ha disposto la custodia cautelare. Si è scoperto inoltre che l’uomo stava seguendo un programma di disintossicazione.