Padova, 23 novembre 2022 - Per ritirare gli assorbenti alle studentesse basterà chiedere un gettone nelle portinerie delle sedi di dipartimento. Assorbenti gratuiti distribuiti alla comunità studentesca all'Università di Padova, in Italia è il primo ateneo ad attuare l'iniziativa.
Dopo il successo della sperimentazione già avviata nel 2021 nei dipartimenti di Scienze Statistiche e Matematica, l'ateneo patavino ha deciso di estendere il progetto posizionando - entro la fine dell'anno accademico in corso - distributori di assorbenti igienici in ognuna delle 32 sedi dipartimentali.
"Siamo da sempre molto attenti alle esigenze di studentesse e studenti, impegnandoci nel rendere i luoghi del nostro ateneo inclusivi e accoglienti - spiega Antonio Paoli, prorettore al Benessere dell'Università di Padova -. Per questo motivo abbiamo avviato quasi due anni fa una sperimentazione che riguarda urgenze relative a un bene di primaria necessità: ora andremo a rendere strutturale e capillare la presenza dei distributori".
Sulla stessa direttrice viaggia anche la Manovra varata dal Governo che tra le misure prevede la riduzione dell'Iva sugli assorbenti femminili dal 10% al 5%. Secondo i calcoli del Codacons questo "determina un risparmio medio pari a circa 0,20 euro a confezione. Considerato che una donna spende in media 126 euro all'anno per il rifornimento di assorbenti, il risparmio a consumatore non supererà i 6 euro annui".