REDAZIONE PADOVA

Anziana orfana lascia la sua eredità a una bambina in difficoltà: “Così potrà studiare”

La bellissima storia viene da Padova, dove la 75enne è deceduta. Conscia delle difficoltà vissute da piccola, ha deciso di dare un aiuto concreto

1406226152

Padova, anziana con un passato da orfana lascia tutta la sua eredità a una bimba bisognosa (Getty Images/iStockphoto)

Padova, 5 agosto 2024 – Con un passato da orfana alle spalle, consapevole delle difficoltà della vita per coloro nella sua situazione, in punto di morte una donna di Padova ha deciso di lasciare tutti i suoi averi a una bimba in difficoltà

È la storia di una 75enne, abbandonata da piccolissima e quindi costretta a passare la sua infanzia in un istituto. Grazie all’affiliazione – un istituto giuridico simile all’adozione cancellato nel 1983 – è riuscita con non poche difficoltà a studiare e a trovare un impiego decente. 

Non essendosi mai sposata, non avendo avuto figli ed avendo allentato i rapporti con la famiglia d’affiliazione, si è trovata di fronte alla decisione su chi avrebbe dovuto ereditare il suo patrimonio. Il comune di Padova fa sapere che la donna ha voluto fare qualcosa di concreto per aiutare i bambini che come lei hanno avuto un'infanzia molto difficile.

Ed ecco quindi un testamento semplice, di tre righe appena, depositato presso l’avvocata Beatrice Piovan, scelta come curatrice dell’eredità: “Io sottoscritta, nel pieno possesso delle mie facoltà mentali e fisiche, con questo mio testamento olografo dispongo quanto segue: tutto il mio patrimonio immobiliare, preziosi e liquidità monetaria e bancaria devono servire per una bimba orfana e sola a mantenere gli studi”.

La signora è scomparsa nel novembre del 2020, e dopo un’accurata ricerca di eventuali eredi sconosciuti, ora il lascito è a disposizione del Comune per realizzare il suo ultimo desiderio e i sogni di una bambina bisognosa.