Padova, 21 maggio 2021 – Il deputato del Partito Democratico, Nicola Pellicani, ha reso pubblica in una nota stampa l'interrogazione in commissione Trasporti del viceministro Alessandro Morelli. “Qualcosa si muove per quanto riguarda la linea ferroviaria Padova-Bologna, ma la pessima notizia è che non è prevista l'Alta Velocità tra Venezia e Padova – ha scritto Pellicani -. Resterà un 'buco' inspiegabile nella tratta Venezia-Roma. Secondo il governo dovremmo accontentarci di un semplice ammodernamento con un investimento di 160 milioni pronto nel 2025”, ha lamentato.
La tratta Padova-Vicenza
Negli ultimi giorni è stato finanziato il progetto per il tratto ferroviario tra Padova e Vicenza: “Una novità del Pnrr varato dall'attuale governo grazie al nostro pressing. Mancando il progetto però, l’esecutivo ha deciso di disporre idoneo finanziamento a valere sul cosiddetto 'fondo complementare' di 30 miliardi, che hanno portato i fondi del Pnrr a 211 miliardi. Il ministro Giovannini ha annunciato che la linea sarà operativa dal 2030. Un segno di attenzione per il Nordest, che però non sposta la scelta scriteriata di non programmare l'Alta Velocità tra Padova e Bologna”.
Venezia isolata
Infine, un commento su Venezia, destinata a restare sempre più isolata: “Venezia, città internazionale unica al mondo resterà anche l'unico capoluogo di regione del centro-nord a non avere un collegamento Alta Velocità diretto con Milano e Roma. L'Alta Velocità è fondamentale, ed è perciò inconcepibile che da Bologna a Milano sia possibile viaggiare in un'ora e mezza, lungo l'asse Venezia-Roma, e che invece da Padova a Bologna la rete ferroviaria esistente sia destinata a restare obsoleta, nonostante l'ammodernamento programmato”, ha concluso.