REDAZIONE MODENA

Serie C, l’eliminazione dei biancorossi dalla Coppa Italia. Domenica test a San Felice con la Clodiense. Carpi ko, Bernardi: "Sapevamo di essere a questo punto»

Il Carpi esce dalla Coppa Italia contro la Feralpisalò, ma il direttore sportivo Bernardi vede positività nella prestazione della squadra. Prossimo test contro la Clodiense.

Il Carpi esce dalla Coppa Italia contro la Feralpisalò, ma il direttore sportivo Bernardi vede positività nella prestazione della squadra. Prossimo test contro la Clodiense.

Il Carpi esce dalla Coppa Italia contro la Feralpisalò, ma il direttore sportivo Bernardi vede positività nella prestazione della squadra. Prossimo test contro la Clodiense.

Come dodici mesi fa il Carpi ha salutato la Coppa Italia al primo assalto: allora in D avvenne un po’ a sorpresa, perdendo ai rigori in casa col Corticella, questa volta invece l’eliminazione è arrivata per mano di una ’big’ di Serie C come la Feralpisalò, contro cui la squadra di Serpini ha faticato in avvio ma poi ha giocato una buona ripresa, parola del direttore sportivo Marco Bernardi. "Penso che nel complesso la squadra abbia giocato una buona gara – le sue parole – abbiamo faticato per 45’ ma di fronte avevamo una squadra forte, che nel primo tempo ci è stata superiore per palleggio e forza atletica. Nel secondo tempo siamo cresciuti nel dominio della palla e abbiamo aggredito meglio, pur senza creare tanto. Ma la prestazione la ritengo positiva: sullo 0-0 potevamo passare noi con Saporetti e nella ripresa l’unica loro occasione l’ha avuta Pellegrini in contropiede".

Bernardi a 15 giorni dal debutto in campionato col Rimini si aspettava di essere a questo livello. "Sì, sto rivedendo un po’ quello che ci è accaduto 4 anni fa col Fiorenzuola dopo la vittoria della D – prosegue – quando affrontammo a Carpineti la Reggiana di Diana appena scesa dalla B, con tanti giocatori cadetti: anche allora notammo il divario fisico, ma poi crescemmo facendo una buona stagione. Avevamo bisogno di fare una gara così contro una squadra forte come la Feralpi, per capire l’impatto che avremo sulla categoria. Sappiamo che sarà dura, ma ce la giocheremo". A Salò ha giocato ancora Forapani terzino sinistro. "Marco ha fatto alla Spal nelle giovanili e ad Adria in D il quinto nel 3-5-2 - spiega Bernardi - e ha corsa e i movimenti, sta migliorando nella fase difensiva ed è una soluzione. Vediamo poi se di qui a fine agosto a sinistra arriverà qualcuno. Cavallini della Reggiana? L’altra sera a Marassi ha giocato titolare in Coppa Italia con la Reggiana. Saiani della Spal invece è meno fattibile. Cecotti? Sta lavorando bene, ma come gli altri 2005 che vengono dalla D ha bisogno di più tempo per adattarsi alla categoria. Comunque se arriverà qualcuno sarà un under". Per il resto la rosa secondo Bernardi è completa. "Penso che la rosa sia omogenea – conclude – abbiamo le coppie in ogni casella, tranne a sinistra dietro. Davanti Gerbi per la sua mole è quello che ha bisogno di più tempo per entrare in forma, ma a anche a Salò ha lottato spalle alla porta. I portieri? Sorzi e Pezzolato sono tutti e due molto forti, li la palla è del mister…".

Amichevole. Vista l’uscita dalla Coppa domenica 18 i biancorossi giocheranno l’ultimo test pre campionato alle 17 a San Felice (il ’Cabassi’ è ancora sotto restyling del manto erboso) contro la Clodiense, di Serie C.

In foto: Forapani nella gara di Salò da terzino

Davide Setti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su