RICCARDO CAVAZZONI
Sport

Hockey torna il derby tra Symbol e Pico

In A2 dopo cinque anni le due compagini si affronteranno di nuovo: ripescaggio di Mirandola grazie al terzo posto nelle finali di serie B

Hockey torna il derby tra Symbol e Pico

Hockey torna il derby tra Symbol e Pico

Inizia con una grande notizia, la nuova stagione 2024/25 dell’hockey pista Modenese. Dopo cinque stagioni nel prossimo campionato di A2 tornerà il derby modenese di A2 tra la Symbol amatori Modena, e la Pico Mirandola, che dovrebbe essere ripescata nella seconda serie nazionale, grazie al terzo posto nelle Finali Nazionali di serie B dello scorso maggio.

Complicato. Manca ancora l’ufficialità, che potrebbe arrivare solo nei prossimi giorni, ma i dirigenti dei gialloblù della Bassa hanno già accettato l’offerta della Federazione di essere la ventesima squadra in A2, dopo che alla chiusura delle iscrizioni si era ritrovata con sole diciotto squadre iscritte, nove per girone, per rinunce, quella doppia del Forte dei Marmi campione d’Italia che non solo non confermava la seconda squadra in A2, ma rinunciava alla promozione delle terza squadra dalla B, e successivamente anche quella molto sofferta del Molfetta dalla cadetteria. Dopo il no del Sandrigo, rimanevano solo due squadre a disposizione, il Trissino 2005, ed appunto la Pico Mirandola, con il problema però che entrambe andavano inserite nel girone Nord, che così diventa ad undici squadre con due retrocessioni, mentre il girone Sud rimane a nove, senza cadute in serie B.

Campionato. Il girone Nord diventa così composto, oltre che dalle due modenesi, e dal citato Trissino, anche da Hockey Breganze, Hockey Thiene, Roller Scandiano, Correggio Hockey, Roller Bassano, H.C. Montecchio Precalcino, Seregno Hockey 2012, ed H.C. Valdagno, in un torneo che si preannuncia decisamente di livello molto alto, e difficile, con una sola seconda squadra, il Valdagno, ma decisamente forte. L’altra grande novità della prossima stagione è rappresentata dal ritorno dei Playoff dopo tre stagioni dove erano state colpevolmente eliminati, playoff a cui parteciperanno le prime quattro squadre per girone, con esclusione delle seconde squadre, che promuoveranno una formazione per girone nella A1 della stagione 2025/26. Invariata invece la formula della Coppa Italia di A2, con prima fase suddivisa in quattro gironi da cinque squadre, che inizieranno il 28 Settembre: il campionato inizierà il 7 Dicembre, ma le successive date andranno riviste alla luce della nuova organizzazione del girone Nord ad undici squadre. Stranieri. L’ultima novità, in ordine d’importanza per l’hockey modenese, riguarda la possibilità concessa dalla Federazione di tesserare uno straniero in più, da tre a quattro in A1, da due a tre nel torneo femminile, e da uno a due in A2, mentre in serie B rimane l’unico straniero: questa possibilità però, avrà un costo in termini economici per chi usufruirà della opportunità, ed un premio sempre in denaro per chi non la utilizzerà.

Mercato. Difficile che le squadre modenesi possano avvalersi della nuova norma per gli stranieri, anzi è più che probabile che, dopo l’uscita di scena del cileno Tudela a Modena, Symbol e Pico non utilizzeranno stranieri: per quanto riguarda la Symbol, c’è da capire se la società deciderà di sostituire Tudela, o se punterà ad una punta italiana, mentre la Pico Mirandola partirà dalla base della formazione che nella scorsa stagione ha centrato il secondo posto in Coppa Italia, ed il terzo alle Finali Nazionali di serie B. Di sicuro però, anche la Pico dovrà operare una rinuncia, che sarà quella a Matteo Farina, che aveva rinforzato come giocatore i mirandolesi per le Finali, ma che confermato come allenatore sulla panchina della Symbol Amatori, dovrà nuovamente interrompere la sua carriera da giocatore.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su