Ecco chi dovrà decidere se il Carpi merita la B

Sono 21 i componenti del Consiglio Federale che potrebbe riunirsi in settimana

Migration

Saranno in venti più uno a decidere il futuro del Carpi e l’eventuale ritorno in B dei biancorossi. E’ questa la composizione del Consiglio Federale della Figc chiamato a esprimersi sul futuro della Lega Pro. Quando si riunirà (manca ancora una data, a questo punto si va almeno alla seconda metà di questa settimana) il Consiglio partirà, almeno per la C, dalle indicazioni espresse dall’assemblea delle società.

Come funziona. Il Consiglio Federale è regolarmente costituito con la presenza della metà più uno dei componenti (11). Le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei presenti ed in caso di parità prevale il voto del presidente, che è il numero uno della Figc Gabriele Gravina. I Componenti. Alcuni dei 20 hanno già incrociato il Carpi sul loro cammino calcistico. Oltre al presidente Gravina, per la A ci sono il nuovo presidente di Lega Paolo Dal Pino, poi il numero uno laziale Claudio Lotito - quello che famoso audio contro Carpi e Frosinone ai tempi del salto in A - e l’ad interista Beppe Marotta. Per la B c’è il presidente Mauro Balata, che il Carpi lo conosce bene essendo stato Bonacini anche consigliere di B negli ultimi anni. Per la C invece ci sono il presidente Francesco Ghirelli, poi Walter Baumgartner presidente del Sudtirol (in assemblea di Lega ha votato pro playoff e li vuole giocare integrali a 28 squadre…) e il ds del Catania Pietro Lo Monaco. Per la Lega Nazionale dilettanti (contraria al blocco delle retrocessioni deciso dalla C) ci sono Cosimo Sibilia (presidente), Andrea Montemurro (numero uno del futsal), Stella Frascà (avvocato di diritto sportivo), Giuseppe Baretti (presidente del comitato lombardo della Figc, che da tempo ritiene che non si possa più giocare), Francesco Franchi (figlio di Artemio Franchi), Maria Rita Acciardi (architetto ed ex presidente di squadre dilettantistiche),

Per L’assocalciatori il presidente Damiano Tommasi, il vice Umberto Calcagno, Sara Gama (difensore della Juve e della Nazionale) e l’ex campione del Mondo Gianluca Zambrotta. Per gli allenatori mister Mario Beretta (ex Latina e Siena fra le altre, tante volte avversario del Carpi) e Zoi Gloria Giatras (difensore del’Empoli, ex Sassuolo), mentre per gli arbitri c’è il presidente Marcello Nicchi.

STASERA. Stefano Bonacini, patron del Carpi, sarà ospite dalle 21 in collegamento di Sport Qui su Tv Qui.

Davide Setti