di Alessandro Troncone
Piede sull’acceleratore, per partire in prima fila al via ufficiale di questo insolito mercato estivo. Continua la marcia del Modena al calcio di inizio previsto, con tutti gli scongiuri del caso, il 27 settembre. La data più attesa per i tifosi canarini, lontani dal calcio giocato dall’ormai lontanissimo 22 febbraio, da quel Modena-Sudtirol che appare quasi di un’era geologica fa.
Corre la squadra di Mignani, a suon di doppie sedute allo stadio ’Braglia’. Oggi gli ultimi due allenamenti della settimana, domani mattina la chiusura della prima parte del vero e proprio ritiro pre-campionato. I lavori riprenderanno tra lunedì e martedì. Lavori che non si interromperanno mai, invece, negli uffici di viale Monte Kosica, lì dove Luca Matteassi e Roberto Cesati sono alle prese con i rinforzi da scegliere e regalare a Mignani entro la settimana che verrà.
Detto del casting delle punte, i due dirigenti modenesi non dimenticano che anche il reparto difensivo e il centrocampo avranno bisogno di nuove pedine funzionali al progetto. Matteassi è alla ricerca di un centrale difensivo per completare un sistema già competitivo grazie alle presenze di Pergreffi, Zaro, Ingegneri e Stefanelli. Spunta il nome di Matteo Battistini, 26enne ex Pro Patria, e attualmente svincolato. Per lui anche un passato nella Pro Piacenza ed è probabilmente in quel contesto che Luca Matteassi ne aveva apprezzato le prestazioni.
Il direttore sportivo modenese ne ha parlato con l’entourage del giocatore, ha sondato il terreno e terrà la porta aperta ad un eventuale arrivo sotto la Ghirlandina perchè, come detto, l’idea è di rinforzare ancor di più un reparto che tanto bene aveva fatto con Mignani già nella scorsa stagione. Occorrerà, anzitutto, trovare una sistemazione a Riccardo Cargnelutti, giovane ex Roma che il Modena dovrà necessariamente cedere in prestito così come fatto 6 mesi fa in quel di Fano.
Va scemando sempre più, invece, il nome di Luca Milesi, difensore che Matteassi aveva portato a Piacenza ma che al momento non è stato trattato concretamente dai canarini. Concreto appare, altresì, l’imminente acquisto di Luca Castiglia, per il quale c’è sul piatto un accrdo biennale, a quanto pare. L’esperto centrocampista non ha rinnovato con il Padova e la Salernitana (proprietaria del cartellino) non lo ha convocato per il ritiro agli ordini di mister Castori. Sempre viva la pista che porta a Saber, giocatore che Matteassi ammira dai tempi di Piacenza. La concorrenza (e il prezzo) è alta, ne capiremo di più con l’insediamento della nuova dirigenza a Carpi.
Alberto De Francesco, centrocampista della Reggina, entrerebbe in un maxi-pacchetto con i calabresi all’interno del quale, manco a dirlo, il piatto forte sarebbe Simone Corazza. E a proposito di attaccanti, come detto, il casting è sempre aperto. Il nome di Michele Vano è il più caldo, su Martignago ci sono anche Ravenna, Albinoleffe e Monopoli. Oltre a Magrassi, il Modena ha chiesto informazioni anche riguardo Massimiliano Pesenti, attaccante del Padova. Nonostante abbia ancora un anno di contratto, Pesenti starebbe riflettendo su un possibile addio.