REDAZIONE MODENA

La voglia di Europa di Sansone

L’attaccante del Sassuolo suona la carica in vista del match di Lucerna. «Si respira una bella atmosfera, giovedì saremo al cento per cento»

Nicola Sansone, attaccante del Sassuolo, è pronto per il debutto dei neroverdi in Europa League

Sassuolo, 25 luglio 2016 - «Le gambe cominciano a girare. Cinquanta, settanta per cento? Non so a che punto siamo della preparazione, ma conto che saremo al cento per cento giovedi, quando si comincerà a giocare davvero per qualcosa di importante».

Il precampionato ha già detto che Nicola Sansone è uno degli uomini più in forma a disposizione di Di Francesco. Il mercato – complice l’offertona del Villarreal che potrebbe offrire fino a 12 milioni al Sassuolo per portarlo in Spagna e 5 anni di contratto da 2 milioni di ingaggio al giocatore – è pronto a farne un protagonista per le settimane a venire, ma l’attaccante, 81 presenze e 17 gol in due stagioni e mezzo in neroverde, in testa ha solo il presente, ovvero il lavoro in campo. E l’immediato futuro, ovvero il doppio confronto con il Lucerna.

Le ultime amichevoli hanno detto che il Sassuolo c’è, al netto degli ovvi postumi, in termini di brillantezza, di due settimane di lavoro in quota, e hanno aggiunto come Di Francesco possa contare ad occhi chiusi su un attaccante indispensabile alla fase offensiva neroverde.

Uomo da gol pesanti – al Napoli e alla Juve, la scorsa stagione, giusto per citarne un paio - il Sansone visto allenarsi in questo periodo sembra già in forma campionato, come testimoniato anche dai 90’ in campo, e a buon ritmo, nelle due amichevoli disputate al Ricci dai neroverdi contro Haifa e Castelvetro .

«Sto bene, in effetti, ma tutto il gruppo mi sembra a buon punto: da quando siamo scesi da Malles è tutto ok, e anche la gara giocata con l’Haifa ci ha visto costruire parecchio, a dispetto di un solo gol all’attivo», spiega ancora l’attaccante, che ha approfittato dell’estate, insolitamente corta, dei neroverdi, anche per convolare a giuste nozze con la ‘sua’ Vanessa.

Nozze lampo – il fine settimana scorso – e poi subito in campo, perché l’Europa non aspetta, ed il debutto in Europa League del Sassuolo sarà anche debutto europeo per Nicola Sansone, che non riesce nemmeno a immaginare quanto l’emozione potrà condizionarne la ‘prima’.

«Ve lo dirò dopo la partita che tipo di emozione sarà, ma nel gruppo c’è una grande atmosfera: siamo tutti carichissimi e pensiamo solo al Lucerna», aggiunge l’attaccante, ad avviso del quale la serata dello ‘Suissporarena’ «sarà un’avventura molto stimolante, e sarà bellissimo esserci. Ovvio da parte di tutti si voglia fare il meglio, anche perché quella europea è una grande chance per tutti».

Stefano Fogliani