Modena, 13 maggio 2019 – Le previsioni meteo consigliano prudenza a Modena (foto) e provincia, dove l'allerta diventa rossa. Rimarranno chiusi anche nella notte Ponte Alto e il ponte dell’Uccellino. Il colmo della piena sul Secchia, che nel pomeriggio di oggi ha raggiunto livelli molto alti, sta infatti transitando molto lentamente e si prevede che il livello del fiume resti alto ancora parecchie ore. Il monitoraggio proseguirà per tutta la notte e domattina all’alba si farà il punto ma, visto l’andamento della piena, è molto improbabile la riapertura nella prima mattinata di martedì 14 maggio. Rimangono chiusi in via precauzionale anche il ponte di via Curtatona, sul torrente Tiepido, e quello di Navicello vecchio, sul Panaro, di competenza della Provincia. Chiuso alle 17 anche il Ponte Motta a Cavezzo.
LEGGI L'AGGIORNAMENTO Fiumi, altri due giorni critici
In serata, a partire dalle 21, sarà chiuso nuovamente per circa un’ora il ponte di via Gherbella per consentire ad Aipo di ripulire il corso d’acqua dai rami che potrebbero rallentare il deflusso sotto il ponte.
Dalle 2 alle 4 della notte tra lunedì e martedì, come ha comunicato Autostrade nell’ambito del Centro coordinamento soccorsi tenuto dal Prefetto nel pomeriggio a Marzaglia, sarà inoltre chiuso il casello di Modena nord, in uscita dalla città, per consentire il recupero di un camion incidentato nel corso della mattinata.
Nel corso della notte e per tutta la giornata tecnici del Comune, volontari di Protezione civile, Vigili del Fuoco e AiPo, per un totale di un centinaio di persone impegnate nell’emergenza, hanno garantito l’attività di monitoraggio di tutto il nodo idraulico modenese che continuerà anche nelle prossime ore.
Nel pomeriggio, i tecnici comunali sono intervenuti con una spazzatrice per effettuare la pulizia della strada nel sottopassaggio di Freto, in strada Ponte Alto nord all’incrocio con Strada nuova di Freto. Prosegue il monitoraggio anche per quanto riguarda il fiume Panaro a Modena, in particolare a Fossalta e al Ponte di Sant’Ambrogio, e per il torrente Tiepido, rientrato sotto i livelli di guardia.
A scopo prudenziale il Comune di Modena oggi ha invitato la popolazione è invitata a portarsi ai piani alti delle abitazioni. Una famiglia è stata evacuata in stradello Panaro perché l'acqua circonda l'abitazione.
In Appenino, segnalazioni di dissesti che interessano in particolare le strade provinciali: quella di Roncoscaglia a Sestola è chiusa; la provinciale a Zocca e SP23 a Prignano sono a senso unico alternato.
Nel corso della mattina ci sono stati rallentamenti al traffico in direzione Modena da Carpi, sulla Nazionale, e da Campogalliano. Ad ogni modo, il Comune ha raccomandato di limitare gli spostamenti in auto allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine, di non utilizzare interrati e seminterrati.
#Maltempo 11:00, ondata di piena per i fiumi Panaro e Secchia nella provincia di #Modena: #vigilidelfuoco al lavoro per prosciugamenti ed evacuazioni preventive pic.twitter.com/zgKtfKFis0
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 13 maggio 2019
Scuole chiuse a Bastiglia, Bomporto e Saliera
Per ragioni di sicurezza il Sindaco di Soliera ha disposto la chiusura delle scuole di Sozzigalli e i sindaci di Bastiglia e Bomporto hanno disposto analoga misura, rispettivamente, per le scuole di Bastiglia e di Sorbara. La piena del Secchia e del Panaro è infatti attesa domani nella Bassa e c'è grande preoccupazione tra i residenti.
Salvati gli animali dell'agriturismo La Falda
Questa mattina intorno alle 9 la zona golenale di Campogalliano si è allagata per la piena del fiume Secchia. Puntualmente, come ormai accade da anni, l'agriturismo La Falda che si trova a ridosso dell'area golenale è finito sott'acqua, il livello ha raggiunto circa un metro e cinquanta. Si sono allagate anche alcune abitazioni nella zona ma la maggior parte erano vuote perchè ieri sera il sindaco Paola Guerzoni ha emanato un'ordinanza di evacuazione.
Nell'agriturismo La Falda c'erano circa un centinaio di animali (foto) tra cavalli, capre, maiali, conigli e galline. I vigili del fuoco di Carpi hanno subito messo in salvo le bestiole, prima che la piena arrivasse ad allagare la zona, e poi hanno proceduto al salvataggio degli animali assieme ai volontari del centro fauna selvatica di Modena Il Pettirosso e un veterinario (video).
Gli animali sono stati tutti portati al'asciutto mentre altri troppo pesanti, come le scrofe, sono rimaste nei recinti ma sono in buone condizioni.
⚠️📑#MonitoraggioER #piene fiumi #Secchia #Panaro #Idice #Sillaro #Santerno #Senio #Lamone #Montone #Ronco #Savio transitano a valle con colmi di piena a livelli anche sopra soglia 3. Previsione criticità idraulica in zone coinvolte passa ad elevata-Rosso. https://t.co/dRHHwHw0tw pic.twitter.com/TAGYA72oQW
— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) 13 maggio 2019
Maltempo, arriva l'esercito
Il Prefetto ha chiesto nella serata di ieri l'aiuto dell’esercito, arrivato con una squadra di venti uomini con i relativi mezzi, che verrà impiegata in compiti di monitoraggio e supporto a protezione delle arginature, in raccordo con la Protezione civile.
I sindaci hanno attivato dalla giornata di ieri i Centri Operativi Comunali. I primi cittadini dei Comuni al momento maggiormente interessati dall’ondata di piena – da Modena a Campogalliano, Soliera, Bastiglia, Bomporto – stanno provvedendo a dare comunicazione alla popolazione interessata sui rischi e sui comportamenti da tenere secondo i rispettivi piani di Protezione Civile. Il sindaco di Campogalliano ha disposto già nella serata di ieri provvedimenti di evacuazione di residenti nell’area a valle della cassa di espansione.
#Secchia e #Panaro in piena per il #maltempo. La prefettura di Modena attiva nella notte il Centro Coordinamento Soccorsi. Chiusi ponti e scuole, monitoraggio continuo anche a valle dell'onda di piena.#13maggio@emergenzavvf@DPCgov 📰➡️https://t.co/fLLRorYBMW pic.twitter.com/A8hwVfAZ6H
— Il Viminale (@Viminale) 13 maggio 2019