Massimo Mezzetti è il nuovo sindaco di Modena

Trionfa il candidato del centrosinistra: “Grazie Modena, festeggiamo insieme la vittoria. "Ho sentito l'entusiasmo che cresceva ringrazio la mia famiglia, mia moglie e mio figlio che mi hanno supportato e sopportato in questi mesi difficili. Non mi aspettavo una vittoria così ampia”. Pronta la festa in piazza Grande

Massimo Mezzetti nuovo sindaco di Modena

Massimo Mezzetti nuovo sindaco di Modena

Modena, 10 giugno 2024 – Massimo Mezzetti è il nuovo sindaco di Modena: sostenuto da una coalizione di sette liste guidata dal Partito democratico ha ottenuto oltre il 63%. "Grazie Modena! Festeggiamo insieme la vittoria": queste le sue parole dando appuntamento per festeggiare in piazza Grande dove sono attesi anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini, reduce dal buon risultato delle elezioni europee, e l'ormai ex sindaco Gian Carlo Muzzarelli. 

I risultati delle amministrative / La elezioni in Emilia Romagna / Il voto a Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello / CarpiCastelfranco e Nonantola / Mirandola

Elezioni 2024: Massimo Mezzetti è il nuovo sindaco di Modena. Festa con la moglie Arianna (foto Fiocchi)
Elezioni 2024: Massimo Mezzetti è il nuovo sindaco di Modena. Festa con la moglie Arianna (foto Fiocchi)

"Ho sentito l'entusiasmo che cresceva – ha detto Mezzetti -, ringrazio la mia famiglia, mia moglie e mio figlio che mi hanno supportato e sopportato in questi mesi difficili ma entusiasmanti. Non mi aspettavo una vittoria così ampia, francamente. Ho avuto avversario leale, Luca Negrini, ci siamo rispettati con lui e con tutti gli altri, per tutta la campagna elettorale. È la dimostrazione che si può fare politica, campagne elettorali incluse, con uno stile diverso, di rispetto, che i cittadini apprezzano".

Approfondisci:

I nuovi sindaci eletti in provincia di Modena: tutti i nomi

I nuovi sindaci eletti in provincia di Modena: tutti i nomi

"Ho fatto guadagnare al Pd 10 punti a Modena? Non so se li ho fatti guadagnare io, li ha fatti guadagnare anche la capacità dei candidati...": Mezzetti quando arriva al proprio comitato elettorale in città trova decine di militanti, simpatizzanti, colleghi, cittadini comuni. Il nuovo sindaco arriva con la moglie Arianna, che fa festa col marito e lo accompagna in posa in tante foto. 

"Non abbiamo fatto il campo largo, il campo stretto o la coalizione larga – ha detto Mezzetti -. Noi lo abbiamo chiamato 'patto per Modena e con i modenesi', sottoscritto senza alcuna difficoltà da tutte le forze della nostra ampia coalizione. Oggi sono sicuro che il loro atteggiamento sarà leale, nel sostenere il programma che tutti insieme abbiamo sottoscritto".

Mezzetti vince col oltre il 63% contro uno sfidante di centrodestra, Luca Negrini, che ottiene circa il 28%. 

Mezzetti, oltre che da Partito democratico, è appoggiato dall’Alleanza Verdi Sinistra, il Movimento 5 stelle, Modena civica, Azione, Piazza futura e Uniti per Modena. 

Gli altri candidati in lizza erano  Maria Grazia Modena (Modena per Modena), Claudio Tonelli, Chiara Costetti, Daniele Giovanardi, Marco Meschiari. 

Elezioni comunali 2024 a Modena, i risultati