Il nuovo sindaco di Mirandola è Letizia Budri (51,06%) il centrodestra vince la sfida con Bassoli (48,94%)

Una manciata di voti, esattamente 205, tra i due candidati. Ma l’ex vicesindaco è riuscita a spuntarla al ballottaggio

E' Letizia Budri (ex vicesindaco) il nuovo sindaco di Mirandola: la candidata di centrodestra ha battuto Carlo Bassoli per una manciata di voti (205)

E' Letizia Budri (ex vicesindaco) il nuovo sindaco di Mirandola: la candidata di centrodestra ha battuto Carlo Bassoli per una manciata di voti (205)

Modena, 24 giugno 2024 – Poche centinaia di voti, esattamente 205, ma capaci di fare la differenza. Sufficienti a permettere oggi, a Letizia Budri, di indossare la “fascia” da sindaco nel comune di Mirandola. L’ex vicesindaco, infatti, è riuscita a spuntarla al ballottaggio collezionando 4.947 voti (51,06%) contro l’avversario Carlo Bassoli, candidato del centrosinistra che ha raccolto 4.742 voti (48,94%).

Nessun cambio di rotta, quindi, ma un’ulteriore conferma per il centrodestra: al primo turno, Budri si era fermata al 45% (5.128 voti) mentre Bassoli aveva raggiunto il 38% (4.354 voti). Dopo due settimane dalla prima chiamata alle urne, ora Mirandola ha il suo nuovo sindaco, che succederà ad Alberto Greco. A differenza dell’altro comune finito al ballottaggio, cioè Nonantola, nella Bassa non è la prima volta che si ricorre al secondo turno. Anche nel 2019, infatti, i cittadini erano tornati alle urne una seconda volta per scegliere il primo cittadino. Ma non è finita qui. Nel corso delle ultime due settimane, inoltre, Giorgio Siena della lista civica +Mirandola (forte del suo 12.74% conquistato al primo turno) aveva deciso di unirsi alla colazione di Bassoli, mentre il pentastellato Giorgio Cavazza (4,05%) non si era schierato. Un apparentamento che però non è riuscito a “rivoluzionare” questo ballottaggio. A uscirne vincitrice, infatti, è proprio Letizia Budri, che con i suoi XX voti indosserà ora la fascia da sindaco. 

Risultati ballottaggio a Mirandola in diretta