Furti sulle auto all’area di servizio, tre arresti sulla A1

Secchia Ovest: in azione una banda con il dispositivo jammer che interferisce con il telecomando di chiusura delle vetture

La polizia stradale e un jammer, un dispositivo che interferisce con le frequenze dei telecomandi delle auto

La polizia stradale e un jammer, un dispositivo che interferisce con le frequenze dei telecomandi delle auto

Modena, 30 luglio 2024 – Torna il periodo delle vacanze estive, tornano i ladri nelle aree di servizio lungo le autostrade, trafficatissime in questo periodo. Una banda è stata sorpresa dalla polizia stradale mentre tentava un furto sulla Secchia Ovest, lungo la A1.

Tutti e tre sono stati arrestati in flagranza di reato, si tratta di cittadini originari del Kosovo senza fissa dimora. L’allerta era scattata in questi giorni proprio a seguito di alcuni furti nella aree di servizio, tant’è che il Compartimento di polizia stradale Emilia Romagna, aveva predisposto appunto dei servizi mirati.

Così mercoledì scorso gli agenti hanno sorpreso i tre mentre con l’ormai noto dispositivo in grado di inibire le comunicazioni tra sistemi elettronici, appunto il jammer, entravano in azione.

Il proprietario dell’auto, una volta sceso per andare al bar, ha premuto il tasto del suo telecomando per chiudere la vettura, ma il jammer ha interrotto il meccanismo a sua insaputa e l’auto è quindi rimasta aperta.

Quando gli agenti hanno deciso di intervenire, uno dei tre indagati stava armeggiando sotto al volante della vettura, gli altri due complici erano in attesa. Per i tre è scattato l’arresto in flagranza di reato, convalidato dal tribunale di Modena che ha disposto per loro il divieto di dimora nel comune emiliano.