Modena, 1 febbraio 2024 - Super premio ai lavoratori della rossa di Maranello. I 5.000 dipendenti di Ferrari in Italia quest'anno riceveranno un premio di competitività fino a 13.500 euro. Il prossimo anno il valore massimo potrà arrivare a circa 17.000 euro. Il premio sarà commisurato alle presenze al lavoro: per raggiungere il massimo bisognerà non avere fatto neppure un'assenza durante l'anno.
Ad annunciarlo l’ad Benedetto Vigna, durante la conference call con gli analisti finanziari sui conti del 2023.
Ferrari e sostenibilità: "Emissioni diminuite del 7%”
“Nel corso del 2023 abbiamo compiuto progressi rilevanti nel nostro percorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio –ha aggiunto -. Abbiamo ridotto le emissioni Scope 1 e 2 del 7% nel 2023 e del 16% rispetto al 2021”.
“Abbiamo costruito il nostro primo prototipo di motore con materiali riciclati alluminio. Abbiamo anche installato pannelli solari che forniscono una potenza massima di 2,4 megawatt in più rispetto allo scorso anno. Nei prossimi mesi sarà resa disponibile una potenza aggiuntiva di 1 mw massimo da parte della Renewable Energy Community. la prima comunità energetica in Italia sostenuta da un'impresa industriale a beneficio del territorio. E questo è solo una dimostrazione dell'obbligo morale che sentiamo di restituire qualcosa alla comunità locale" ha spiegato Vigna.
Ferrari in borsa: “+9% con i conti e le voci su Hamilton”
Consolida il rialzo Ferrari in Borsa. Il titolo del Cavallino sale di quasi il 9% a 351, 6 euro. A favorire lo sprint i conti del 2023 chiusi con un utile netto di 1,25 miliardi, in crescita del 34% sul 2022, la prima volta oltre la soglia del miliardo. Ma anche le insistenti le voci sull'arrivo di Lewis Hamilton alla guida della monoposto del team di Maranello.
Sindacati soddisfatti: “Premio tra i più alti e azionariato diffuso”
"Anche quest'anno come il 2022 che fu un anno record, Ferrari eroga un premio ai suoi dipendenti tra i più alti che la casa di Maranello ha mai erogato". Lo hanno sottolineato in una nota il segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano e il Segretario Fim Cisl Emilia Centrale Giorgio Uriti. "Grazie al rinnovo del premio di competitività 2024 - hanno aggiunto - ad aprile al via la partecipazione grazie all'azionariato diffuso", con l'erogazione di azioni del Cavalino ai lavoratori. Per il 2023 in caso di zero ore di assenza i dipendenti della scuderia hanno potuto incassare un bonus da 13.161 euro mentre per il segmento auto sportive si sale oltre i 13.500 euro. "Un grande risultato frutto di un lavoro di squadra, innovazione, relazioni sindacali avanzate che permetteranno di lavorare e guardare con fiducia alle sfide che Ferrari affronterà nel 2024", hanno evidenziato Uliano e Uriti.