REDAZIONE MODENA

Vasco presenta il libro con i suoi versi, grande folla allo Storchi di Modena: “Ho capito che cosa faccio, scrivo liriche”

L’evento su invito per ‘Vivere / Living’, il volume che raccoglie e traduce in inglese note, pensieri e canzoni del Kom, pubblicato in tiratura limitata. Il rocker sul palco: “È un’emozione tornare a Modena”

Modena, 9 ottobre 2024 - Applausi ed emozione alla presentazione del libro d'arte "Vivere / Living" di Vasco Rossi. Lunghissima la fila fuori dal teatro Storchi, ma anche dentro per scoprire il volume pubblicato dalle edizioni Galleria Mazzoli di Modena, ideato e pubblicato dal celebre gallerista Emilio Mazzoli, nella sua collana di poesia.

Blasco fuori dal teatro Storchi (Foto Fiocchi)
Blasco fuori dal teatro Storchi (Foto Fiocchi)

Cinquecento copie (oltre a cinquanta non destinate alla vendita e il cui ricavato sarà interamente devoluto al Gruppo Abele) per un evento su invito al quale lo stesso Rossi ha partecipato, prendendo la parola sul palco. Il volume raccoglie una composizione inedita di testi del Blasco: note, pensieri e parole, appunti alternati a brani delle sue canzoni più famose, da "Vita spericolata", "Un senso", "Albachiara" e "Siamo solo noi". Vasco Rossi, insomma, senza la musica.

Vasco Rossi al teatro Storchi di Modena (Foto Fiocchi)
Vasco Rossi al teatro Storchi di Modena (Foto Fiocchi)

Vasco: “La poesia mi è affine”

“La poesia è sempre stata una forma d’arte che mi è affine. Però io non sono un poeta, sono un cantautore”, ha detto Vasco accolto dai giornalisti allo Storchi, prima della presentazione. “La canzone ha un’enorme potenza comunicativa, perché unisce due arti: la musica e le parole ovvero la letteratura. Mi piace molto questo perché mi ha fatto capire cosa faccio. Le parole sono liriche e io scrivo delle liriche”. "La provocazione artistica serve a tenere sveglia la coscienza. È questo quello che faccio da 50 anni: scrivo liriche e le canto sul palco, provoco le coscienze compresa la mia”, ha spiegato Vasco, parlando del suo libro che s’intitola ‘Vivere’. 

Riguardo il suo ritorno a Modena poi: “Sono emozionato, perché tornare qua è un misto di sensazioni di tutti i tipi. La prima volta che sono venuto qui avevo 11 anni. Ho vissuto Modena in tutte le maniere”.

Il gallerista Emilio Mazzoli e Vasco Rossi
Il gallerista Emilio Mazzoli e Vasco Rossi

La folla pronta ad aggiudicarsi il cult

“Vivere / Living” è già un “cult”, un oggetto di culto ricercatissimo per i fan del Kom. E lo testimonia la folla pronta ad aggiudicarsi una delle 500 copie. Sì, perché il libro, pubblicato in una tiratura limitata e numerata (500 copie + 50 copie non destinate alla vendita), è acquistabile al prezzo di 100 euro fino ad esaurimento copie. Tutto il ricavato della vendita dei volumi verrà interamente devoluto al Gruppo Abele, una rete di enti che offre assistenza e sostegno a persone in difficoltà sociali, dipendenze, povertà, immigrazione, violenze e discriminazioni.

L’evento su invito

La presentazione era su invito e, oltre a Vasco ed Emilio Mazzoli (tra l’altro scopritore di Basquiat), hanno partecipato il poeta Nanni Cagnone e Paul Vangelisti, poeta e critico letterario californiano che ha tradotto in inglese i testi. Le letture sono invece state affidate alla voce dell'attrice e poeta Mariangela Gualtieri. All’interno del volume, alcuni artisti - Rosanna Mezzanotte, Carlo Benvenuti, Marcello Jori, Gianluca Simoni - hanno dato un volto pittorico alle parole di Vasco. 

La poetessa Mariangela Gualtieri e Vasco Rossi
La poetessa Mariangela Gualtieri e Vasco Rossi (Foto Fiocchi)