Castelfranco (Modena), 27 ottobre 2024 – Il tortellino tradizionale di Castelfranco Emilia “sbarca” sulla BBC, la tv di stato britannica, portando con sé non solo le curiosità legate alla nascita di questo piatto tra storia e leggenda, ma promuovendo il nome di Castelfranco Emilia anche Oltremanica, tanto che viene ricordato, con tanto di documentazione fotografica, pure il monumento dedicato al tortellino.
Ad annunciare la prestigiosa pubblicazione sul sito della tv britannica è lo stesso Gianni Degli Angeli, presidente dell’associazione La San Nicola, che ogni anno organizza la partecipatissima Sagra del Tortellino tradizionale di Castelfranco Emilia, durante la prima metà di settembre.
“Siamo davvero entusiasti – commenta Degli Angeli – che il nostro tortellino tradizionale sia stato al centro di un articolo della BBC, grazie al servizio che la giornalista Kaitlyn Rosati è venuta a fare sul posto, proprio qui a Castelfranco. Dobbiamo anche ringraziare lo chef “tristellato” Massimo Bottura, che alla classica domanda se il tortellino sia nato a Modena o a Bologna, ha risposto: Castelfranco Emilia. Ma non solo: sono state nominate nell’ampio servizio pubblicato due giorni fa sulla tv di Stato britannica anche le nostre “sfogline” (parola lasciata ovviamente in italiano, ndr) ed è stato dedicato spazio anche al monumento al tortellino, che fu donato nel 2006 fu finanziato dall’allora patron dell’Alcisa Ivo Galletti, originario di Piumazzo (e proprietario dello storico ristorante Diana a Bologna), assieme alla stessa La San Nicola e alla Dotta Confraternita del Tortellino di Bologna. Quindi, ricordiamolo sempre – conclude Degli Angeli – il fatto che anche la Dotta Confraternita abbia partecipato al finanziamento di questo monumento, riconosce che Castelfranco Emilia è luogo di nascita del tortellino.
Per questo monumento fu creato un bando, che si aggiudicò lo scultore Giovanni Ferrari di Pavullo.
Il monumento rappresenta l’Oste dell’Osteria Corona di Castelfranco che guarda la Dama dal buco della serratura, e il cui ombelico, secondo la leggenda, ispirò appunto l’oste nella creazione del tortellino.