STEFANO MARCHETTI
Cultura e spettacoli

Un libro con i versi di Vasco Rossi

Il gallerista Mazzoli: "Il pensiero di Vasco è come una boccata di aria fresca. Mi ha sempre intrigato e da subito ho pensato che fosse speciale". Il volume 'Vivere/Living' sarà presentato al teatro Storchi di Modena mercoledì pomeriggio

VASCO ROSSI

Nel libro Vivere / Living una raccolta di versi dalle canzoni della rockstar Vasco Rossi, tradotti in inglese

Modena, 7 ottobre 2024 - "Quando scrivo canzoni gioco, quando faccio dei dischi lo faccio per scherzo, quando salgo sul palco faccio sul serio!". È uno dei pensieri che Vasco Rossi ha raccolto nel nuovo, originale libro d’arte 'Vivere / Living', ideato e pubblicato dal celebre gallerista Emilio Mazzoli, nella sua collana di poesia.

Il libro presenta una selezione di testi che il Komandante ha scritto lungo la sua vita, note, pensieri liberi, appunti, alternati a brani delle sue canzoni più famose, da 'Vita spericolata', 'Un senso', 'Albachiara' e 'Siamo solo noi'.

Tutti i testi sono stati tradotti in inglese dal grande poeta e critico letterario californiano Paul Vangelisti (amico di Modena e di tanti artisti di casa nostra), che ha anche scritto la prefazione al volume, insieme a Nanni Cagnone, importante poeta e scrittore ligure.

Il volume unisce poesia e arte: infatti le pagine sono arricchite da opere espressamente realizzate da Carlo Benvenuto, Marcello Jori, Rosanna Mezzanotte e Gianluca Simoni.

È bello e interessante leggere i testi di Vasco in inglese: acquisiscono un nuovo volto, un tono e un’allure internazionale. "Siamo solo noi", per esempio, diventa "It’s just us", e nella traduzione di Vangelisti "It’s just us / who no longer want to do anything / they just steal / It’s just us", ovvero "Siamo solo noi / quelli che non han più voglia di far niente / rubano solamente / Siamo solo noi".

Continua a leggere questo articolo