Violento temporale e vento, danni in Appennino

La perturbazione ha colpito più zone. A Montefiorino allagato il palazzetto

Danni a Pavullo per il maltempo

Danni a Pavullo per il maltempo

Modena, 13 luglio 2023 – Ha provocato danni ingenti in tutto l’Appennino modenese la violenta perturbazione che questa mattina  si è sviluppata nella nostra provincia.

Anche se la conta dei danni è ancora in corso, particolarmente colpiti risultano i comuni di Pavullo, dove sono numerose le piante spezzate o comunque cadute, Montefiorino, dove stando ai primi riscontri si sarebbe allagato il palazzetto dello sport a causa della rete fognaria che non teneva più acqua, Frassinoro e Lama Gnocco, in quest’ultimo caso le prime notizie raccolte riferiscono di danni nella zona della piscina.

A causa del maltempo, Anas ha dovuto chiudere temporaneamente la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero nel comune di Lama Mocogno in entrambe le direzioni di marcia. La presenza di rami sulla carreggiata, nello specifico fra i chilometri 134 e 136, non rendeva più possibile la circolazione. Intorno alle 17 la stessa Anas ha comunicato l'avvenuta riapertura.

La Provincia di Modena, pur sottolineando che sulle strade appenniniche di competenza si sono registrati disagi, ma non interruzione della percorribilità, segnala che i tecnici sono dovuti intervenire in località Acquaria, a Sestola, Pavullo, Palagano, Montecreto, Montefiorino e Frassinoro sempre per la caduta di rami e alberi.