VALENTINA REGGIANI
Cronaca

Modena, violenta grandinata nella Bassa: "Sfere di ghiaccio enormi: danni ad auto, edifici e alberi"

I comuni più colpiti sono Finale, Novi e Mirandola. L’inferno si è scatenato tra le 14 e le 15. I sindaci hanno disposto immediati sopralluoghi nelle scuole e nelle strutture pubbliche

Modena, 23 luglio 2023 – Sfere di ghiaccio grosse quanto palline da tennis se non di più hanno improvvisamente devastato la Bassa dove i danni sono ingentissimi. Ieri pomeriggio, tra le 14 e le 15 infatti il maltempo si è abbattuto ancora una volta sul nostro territorio, come avvenuto anche in Lombardia, a Cremona e nel Ravennate. I comuni maggiormente colpiti dalla violenta grandinata sono stati quelli di Mirandola, Concordia, San Felice e Novi di Modena. Fortunatamente non risultano feriti ma le grosse palle ghiacciate hanno forato tetti, vetri, grondaie e distrutto le auto parcheggiate sulla strada. Ieri i primi cittadini, insieme alle forze dell’ordine, ai pompieri e alla protezione civile si sono subito mobilitati per valutare i danni subiti e prestare supporto alla cittadinanza.

Chicchi di grandine grandi come palline da tennis
Chicchi di grandine grandi come palline da tennis

Il vicesindaco di Finale Emilia, Michele Gulinelli ha effettuato sopralluoghi in diverse zone del comune insieme ai volontari della protezione civile. "Ci sono macchine completamente distrutte così come diversi impianti fotovoltaici delle abitazioni. I cittadini segnalano anche case con danni ai cappotti, alle finestre e decine di vetri sfondati. È anche mancata l’acqua ma non la corrente e siamo in fase di monitoraggio. La grandine caduta era molto grossa e abbiamo registrato danni importanti. Stiamo cercando di valutare anche quali danni abbiano subito gli edifici pubblici, per non parlare dell’agricoltura". In seguito alla violenta grandinata, inoltre, l’amministrazione comunale, annunciando una specifica ordinanza ha informato tutte le associazioni sportive che fino a nuova comunicazione è interdetto l’accesso negli impianti sportivi e i locali attigui. E’ stata infatti dichiarata la temporanea inagibilità della palestra della scuola, della Bocciofila in via Montegrappa e ancora della palestra di Massa Finalese, "Meridiana" e "Bocciofila" in via per Mirandola a Massa Finalese. Fino a quando non saranno effettuate verifiche non è possibile accedere ai locali. Il comune di Finale Emilia ha anche attivato in forma ridotta il Coc per fornire supporto al personale del Comando della polizia locale, attraverso l’impiego di volontari della protezione civile. Per quanto riguarda il territorio di Novi, si è registrata la caduta di un paio di piante in strada (via Onorata e via Carrobbio). Sono poi caduti degli olmi secchi lungo la SP413 verso Moglia - strada di competenza della provincia - e qualche frasca all’interno del parco Ferrari e parco di via della Chiesa. È precipitata poi una pianta di un privato cittadino anche a S. Antonio.

A Mirandola la tempesta di grandine e le raffiche di vento, superiori agli 80 km/h, è durata circa 12 minuti e ha investito edifici, auto e provocato la caduta di alberi e forti disagi su tutto il territorio comunale. I tecnici comunali si sono attivati prontamente per risolvere le criticità maggiori legate alle alberature su via Veneto, via Piave, viale Gramsci e viale della Favorita. Il completo ripristino della viabilità è avvenuto alle 19. La squadra dei tecnici e manutentori comunali si sono dedicati alla verifica delle scuole. Ad esclusione di un lieve danno a un lucernario del bagno e a qualche pannello fotovoltaico lesionato, non ci sono danni che compromettano l’utilizzo del plesso della scuola dell’infanzia di viale Gramsci e così per quella di San Giacomo Roncole. Alcune infiltrazioni e fotocellule rotte al plesso della primaria di via Pietri e perdite dalla copertura del PalaComini e della palestra adiacente. Sono stati avvisati Ausl ed il gestore del nido per quanto riguarda i controlli al centro prelievi acquaragia e alla Civetta.