MARCO PEDERZOLI
Cronaca

Vignola, la messa ‘anti-lamentosi’ fa discutere

L’iniziativa del parroco solleva le critiche di un’associazione. Don Fioratti: "Si tratta di un’idea per ringraziare chi opera per il bene"

L’iniziativa del parroco solleva le critiche di un’associazione. Don Fioratti: "Si tratta di un’idea per ringraziare chi opera per il bene"

L’iniziativa del parroco solleva le critiche di un’associazione. Don Fioratti: "Si tratta di un’idea per ringraziare chi opera per il bene"

Una messa "per ringraziare chi opera per il bene", ovvero per chi è in prima linea per fare del bene a favore della comunità. Questa, in estrema sintesi, è l’iniziativa che ha organizzato Don Luca Fioratti, parroco di Vignola, dando appuntamento a tutte le associazioni vignolesi per sabato 7 settembre alle 19, nel cortile dell’oratorio, nell’ambito dello svolgimento della tradizionale festa di San Luigi. Tutto bene? Ni, come si suol dire. Perché un’associazione, tramite il Carlino, ha chiesto al parroco di chiarire alcuni passaggi della sua lettera – invito, specialmente quando introduce il concetto di "lamentosi". E Don Luca non si è tirato indietro. Andando con ordine, ecco il testo dell’invito, inviato da Don Luca alle associazioni del territorio, secondo un elenco fornito alla parrocchia dal Comune.

"Carissimi Presidenti, Responsabili e Volontari, con la presente desidero rivolgere a tutte le Associazioni di volontariato culturali, ricreative, sportive e socio assistenziali del territorio di Vignola un particolare invito in occasione della tradizionale Festa di San Luigi. L’iniziativa nasce da una constatazione: talvolta mi sembra che nella società in cui viviamo si corra il rischio di cadere nella patologia della lamentosi cronica, una malattia che può colpire a qualsiasi età e che potrebbe diventare inguaribile, se non viene adeguatamente e precocemente curata. Questa patologia consiste nella tendenza a parlare sempre di ciò che non funziona, di quello che dovrebbero fare gli altri e non fanno, di tutto quello che manca e che dovrebbe esserci".

E ancora: "La lamentosi, purtroppo, tante volte colpisce a causa di una incapacità di vedere il bene che c’è e che in modo spesso silenzioso, cresce, viene donato, ricevuto e condiviso". Penso che la medicina per guarire questa malattia sia la gratitudine. Per questo ho pensato di celebrare una S. Messa, sabato 7 settembre p.v. alle ore 19.00, nel cortile dell’Oratorio parrocchiale, per esprimere a tutte le Associazioni di volontariato culturali, ricreative, sportive e socio assistenziali del territorio di Vignola, la nostra gratitudine e mettere pubblicamente in luce i tanti volti di chi, sul nostro territorio e non solo, contribuisce al bene comune con dedizione e generosità. Mi farebbe molto piacere se ogni Associazione potesse essere presente e, possibilmente, mi comunicasse la presenza in modo da poterla ringraziare nominalmente. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per conferma. Grazie per l’attenzione e per la vostra missione generosa. Buona continuazione d’estate e a presto". Poi, al Carlino Don Luca precisa: "Premesso che quello della ’lamentosi’ è un concetto che ho raccolto alcuni anni fa dal nostro Vescovo, in una lettera pastorale, relativo alla comunità cristiana, ho deciso di riproporlo anch’io perché anche a livello sociale non ne siamo esenti. Pensiamo a tutte le volte che ci lamentiamo di ciò che non va, scaricando le responsabilità su altri, senza chiederci invece cosa potremmo fare noi per migliorare le cose.

Da qui è nata l’idea di celebrare una messa per ringraziare chi opera in prima linea a favore della comunità locale, condividendo peraltro questa iniziativa anche con l’amministrazione comunale. Un momento, quindi, per dire pubblicamente grazie a tanti volontari che operano per il bene comune.

Sottolineo anche – conclude Don Luca – che diverse associazioni hanno già risposto all’appello, ringraziando per l’iniziativa". Oltre alla messa del 7 settembre, nella lettera – invito di Don Luca c’è anche il programma completo della festa di San Luigi, che si terrà all’oratorio dal 31 agosto all’8 settembre.