Viabilità per il polo scolastico, ok al progetto

Dopo la sperimentazione arriva il via libera in giunta. Entro luglio l’aggiudicazione lavori, si cercherà di finire prima dell’inizio delle lezioni

Viabilità per il polo scolastico, ok al progetto

Era il mese di gennaio quandò cominciò la fase di sperimentazione

Sassuolo (Modena), 24 luglio 2024 – Quarantacinque giorni di lavoro per dare concretezza al progetto di razionalizzazione della viabilità intorno al Polo Scolastico. La Giunta ha approvato il progetto esecutivo, avviando l’iter per l’aggiudicazione dei lavori (prevista entro luglio) mentre l’obiettivo, spiega l’assessore Maria Raffella Pennacchia, è "ultimarli entro l’inizio del nuovo anno scolastico per rendere strutturali quelle migliorie apportate in fase sperimentale".

Al fine di migliorare l’accessibilità al Polo Scolastico, in particolare al trasporto pubblico, durante gli orari di ingresso e uscita, Provincia, Comune, SGP S.r.l. e aMo, con il contributo degli studenti frequentanti il corso di logistica e trasporti dell’I.I.S. Volta hanno elaborato e messo in atto, da gennaio, un’ipotesi di modifica della viabilità che adesso, dopo una fase sperimentale che ha dato i risultati attesi, assume forma compiuta grazie un investimento di 300 mila euro cofinanziati da Comune e Provincia (50mila euro ciascuno) e Amo, che ne mette 200mila. Il progetto, prevede di differenziare i flussi di traffico in ingresso al Polo Scolastico mediante l’istituzione di una zona pedonale che dalla rotatoria che collega via Nievo a Piazza Falcone e Borsellino limiti il traffico delle auto, spostando contestualmente le fermate degli autobus nei pressi dell’Istituto Volta. Su questi tratti stradali verranno installati due varchi con lettura targhe (uno su via Falcone e Borsellino direzione nord e l’altro su via Montanara, nei pressi dell’ampliamento del Formiggini) e una serie di semafori. Quattro, di cui uno a chiamata con sensore, per bloccare il traffico veicolare in uscita dai parcheggi Falcone e Borsellino e quello del PalaPaganelli per agevolare l’uscita dei bus da via Falcone e Borsellino in direzione sud e due a chiamata per l’attraversamento pedonale in prossimità del varco di Piazza Falcone e Borsellino. Gli stalli degli autobus verranno spostati da via Nievo a Via Falcone e Borsellino, davanti l’ingresso dell’istituto Volta, mentre verranno eliminati gli stalli di sosta bus oggi presenti a ridosso delle piscine per creare, al loro posto, un parcheggio per sosta breve riservato alle auto per carico e scarico studenti. Il progetto prevede inoltre la messa in sicurezza della strada che da via Montanara si collega a Piazza Falcone e Borsellino e del percorso ciclo-pedonale di via Nievo, con ‘ricucitura’ con le piste esistenti. Verranno inoltre riconfigurati i sensi di marcia nel parcheggio Falcone e Borsellino per agevolare l’ingresso dalla rotatoria su via Ippolito Nievo e l’uscita dal parcheggio stesso e fluidificare il traffico.

Stefano Fogliani