GIANPAOLO ANNESE
Cronaca

Vetro sfasciato per gioco: "Atto vandalico sull’auto. Più controlli negli eventi"

Raid in via Fabriani, domenica notte vicino al Novi Park durante lo Street Festival "Ho visto ragazzini in stato di alterazione in giro, occorrono presìdi maggiori".

Vetro sfasciato per gioco: "Atto vandalico sull’auto. Più controlli negli eventi"

Vetro sfasciato per gioco: "Atto vandalico sull’auto. Più controlli negli eventi"

Modena, 24 giugno 2024 – Vetro posteriore dell’auto distrutto: più che un tentativo di furto, probabilmente un atto vandalico, quasi un gioco per combattere la noia. A denunciarlo ai carabinieri è stato Riccardo Barbato, 30 anni, un impiego nel settore delle telecomunicazioni, che nella notte tra sabato e domenica aveva parcheggiato l’auto in via Fabriani, tra il Novi Park e il parco Ferrari. "Ho lasciato la macchina, una Toyota Yaris, intorno alle 21.45 e poi sono andato a riprenderla alle due di notte. In zona c’era un evento con i food truck, lo Street Festival, molto partecipato. Quando sono ritornato sono rimasto senza parole".

Fortunatamente Riccardo non aveva lasciato nulla in auto. E ora individuare il responsabile, più che altro magari per evitare che possa ripetere la bravata, ovviamente non sarà facile: "Sono stato via diverse ore per cui è difficile risalire all’autore del gesto. Mi sono accorto però che in zona c’erano diversi ragazzi, alcuni anche giovanissimi, in stato di alterazione, non so se per alcol o altro. Probabilmente il vetro è stato rotto con una pietra o un altro oggetto contundente non per rubare qualcosa, ma come atto vandalico".

L’area è poco illuminata e sulla via in questione non ci sono telecamere: "Sono assicurato, altrimenti sicuramente un danno del genere mi sarebbe costato sui 300 euro. L’episodio può essere l’occasione per mettere in guardia Comune e forze dell’ordine sulla necessità quando ci sono questi eventi al Novi Park di intensificare i controlli nelle zone limitrofe, meno visibili, magari potenziando anche l’illuminazione: perché queste aree più buie attirano maggiormente gli sbandati quando ci sono gli eventi".