Zocca (Modena), 12 agosto 2024 – Ieri le luminarie di Albachiara lungo via Mauro Tesi a Zocca pareva brillassero di una luce straordinaria, mentre da Parigi arrivava l’eco delle note di questo grande successo del nostro Vasco diffuso durante la premiazione delle ragazze dell’Italvolley, guidate da Julio Velasco, campionesse Olimpiche con tanto di medaglia d’oro.
Il sindaco di Zocca era particolarmente emozionato. “Da Vasco a Velasco – ha commentato –. L’Albachiara della pallavolo passa anche da Zocca”.
Ha poi ricordato che Velasco è stato a Zocca due estati, quelle del 2022 e 2023, con le nazionali giovanili. “Lo abbiamo anche insignito di una benemerenza per i risultati ottenuti con le giovanili, tra cui il mondiale under 18 maschile nel 2022 – dice Ropa – Congratulazioni per questa medaglia d’oro conquistata dopo un torneo incredibile dalla Nazionale Femminile di Pallavolo guidata dal grande Maestro, a tutte le ragazze dell’Italvolley e all’intero staff. Un saluto particolare al grande fisioterapista modenese della Nazionale Francesco Bettalico, abbiamo avuto a Zocca anche lui lo scorso anno”.
Lo stesso Vasco ieri ha salutato sui social la vittoria delle ragazze: “Siete le migliori. Semplicemente fantastiche. Immense…”.
E il presidente del Coni Emilia Romagna, Andrea Dondi, ha pubblicato una foto che lo ritrae a Zocca assieme “all’uomo vincente Velasco” e al primo cittadino dal quale ha ricevuto i ringraziamenti “per questo bel ricordo al Palazzetto dello Sport di Zocca”. Federico Ropa insiste che “l’aria di Zocca fa bene e porta bene”.
E ripete di averlo detto “tante volte a Julio quando ha portato avanti i ritiri collegiali delle nazionali giovanili quassù nelle estati 2022 e 2023, e aveva vinto tutte le competizioni internazionali di quegli anni: Europei, Mondiali, Eyof con le nazionali under 16, under 18 e under 23. Quando ho saputo della sua nuova avventura con la nazionale maggiore femminile – ha sottolineato – ne sono stato molto contento e sono stato certo fin da subito che avrebbe saputo fare bene anche lì, e così è stato. Julio è un Maestro di vita, prima che un grande allenatore. È stato indescrivibile e bellissimo seguire la premiazione e sentire passare Albachiara mentre la squadra e lo staff festeggiavano. E insisto: l’aria di Zocca fa bene”.