Zocca (Modena), 30 giugno 2021 - Vasco ha lasciato il Grand Hotel di Rimini lunedì e in serata è arrivato nella sua Zocca scatenando la consueta curiosità. Ieri mattina ha fatto una prima uscita in auto e nel pomeriggio, il rombo del motore di una moto di grossa cilindrata ha interrotto la quiete della strada assolata davanti alla sua casa, di solito affollata di fan. Si è aperto il cancello coperto di scritte multicolori e fra i bodyguard è comparso il Kom in sella alla sua Honda DM 01, che in un baleno, dopo averci salutato alzando un braccio, se n’è andato. C’era soltanto un fan in quel momento su quella strada, Domenico Argente, di Pistoia: "Sono venuto per Vasco, non sapevo che fosse arrivato. Abbiamo la stessa moto, anche la targa è simile, la sua è DH 29… e la Mia DH 31".
L'aggiornamento Vasco Rossi a Zocca: scortato in bicicletta, poi gli autografi
Vasco ha quindi compiuto la prima sgommata dell’estate 2021 sulle strade del circondario di Zocca. È transitato a bassa velocità nella centrale via Mauro Tesi, ha guardato chi c’era al Bibap ed è scomparso di nuovo. Per fare ritorno dopo un’oretta, quando ha visto la moto del fan Domenico Argente parcheggiata nelle vicinanze. Si è fermato e, sorpreso, mi ha chiesto: "È tua? È come la mia". "Non saprei nemmeno guidarla. Sicuramente è una gran moto", è stata la mia risposta spiegando che era di un fan.
Intanto al BiBap lo aspettava un gruppetto di suoi amici del paese: Marco, Rudi, Otello, Leonardo, Carla, con Floriano Fini, manager del Blasco. Un saluto veloce e informale da parte del sindaco Gianfranco Tanari con l’impegno di incontrarsi nei prossimi giorni. Davanti a un bicchiere di una bevanda dissetante, non sono mancati gli amarcord, fra i quali il ‘Zocca Tropky The Baciouk’, in fuoristrada, del maggio 1986, nei dintorni di Zocca.
Anche i suoi amici hanno tenuto la notizia dell’arrivo top secret. Infatti, ieri pomeriggio, al BiBap e davanti alla pizzeria di Carla, c’erano solo quattro fan venuti quassù senza sapere della presenza del loro beniamino: Cristina da Reggio Emilia, Raffaele da Campegine, Davide da Roma e ancora il toscano Domenico Argente con due CD da fare autografare. Nei prossimi giorni, e specialmente nel fine settimana, i fan non mancheranno. Il Comune ha predisposto misure di sicurezza intorno alla casa del Kom, e Memo, il quasi dirimpettaio di Vasco, quindi in posizione ottimale, ha esposto nel giardino il cartello ‘Affittasi Prato Gold’, ovviamente in modo scherzoso.