WALTER BELLISI
Cronaca

Vasco Rossi e la visita in Municipio: foto, autografi e tanti sorrisi

Il rocker si confronta con la Giunta sul suo impatto economico locale: quando è a Zocca il pil del paese si impenna. Si discute di gemellaggio con Chies e del successo del Contest Zocca Paese della Musica

Zocca (Modena), 31 luglio 2024 – Vasco Rossi era in splendida forma quando si è recato in municipio in visita alla Giunta comunale. Un colloquio di un’ora con il sindaco Federico Ropa e gli altri amministratori. Con lui, Floriano Fini, suo manager, e gli amici ‘Otis’ Otello Righetti e Rudi Violi.

Vasco e la visita in Municipio. Foto, autografi e tanti sorrisi
Vasco Rossi in Comune a Zocca: incontro con il sindaco e tutta la giunta

Aveva la curiosità di sapere se corrispondeva al vero, come è stato scritto, se la sua presenza a Zocca contribuisce ad alzare il Pil del territorio. "È verissimo – gli ha risposto il sindaco senza batter ciglio –. I numeri non sono limitati solo alla strada dove abiti, ma c’è un forte indotto. Aumenta il lavoro per bar, ristoranti alberghi, b&b, negozi. E quando l’economia gira, anche indirettamente ci sono ricadute positive per tutti".

L’assessore Giovanni Stefanini detto Jamaica lo ha provocato: "Speriamo che tu prenda presto la residenza a Zocca". "Un pensierino ce lo sto facendo" ha replicato il rocker.

Si è parlato anche del Contest Zocca Paese della Musica, organizzato del Comune in collaborazione con Vasco, la cui prima edizione si è svolta lo scorso maggio con successo: "Avanti tutta, Vasco è d’accordo".

A Vasco sono piaciute anche le gigantografie che si è trovato in paese il giorno stesso della sua venuta in vacanza. E durante la vista al Teatro comunale il Blasco, che gli è stato dedicato di recente, ha firmato quelle esposte all’interno della sala. Ha fatto autografi e dediche ai membri della Giunta e ha salutato il sindaco di Chies, Gianluca Dal Borgo, a Zocca perché è in corso la preparazione di un gemellaggio fra i due comuni legato alla gastronomia, alla cultura e alla musica. E Vasco ha gridato: "Viva il gemellaggio".