REDAZIONE MODENA

Usutu virus, un caso a Modena: cos’è la malattia

Emerge dall’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità. West Nile, 47 nuovi casi in Italia: i numeri

Modena, 16 agosto 2024 – C’è un caso di Usutu virus rilevato in provincia di Modena evidenziato del bollettino di sorveglianza del 15 agosto dell'Istituto superiore di sanità (Iss), da cui emerge anche un’impennata dei casi di West Nile in Italia.

Di cosa si tratta? come si trasmette la malattia? Quali sono i sintomi? Andiamo con ordine.

Una infezione da Usutu virus è stata rilevata in provincia di Modena, lo attesta l'ultimo bollettino Iss. Come la West Nile, è una malattia tramessa da zanzare infette
Una infezione da Usutu virus è stata rilevata in provincia di Modena, lo attesta l'ultimo bollettino Iss. Come la West Nile, è una malattia tramessa da zanzare

Usutu Virus, cos’è

Si tratta di un’arbovirosi (malattia causata da virus trasmessi da vettori artropodi) causata da virus Usutu.

Come si trasmette

Usutu virus si trasmette all’uomo dalla puntura di zanzare infette principalmente del genere Culex che pungono prevalentemente dall’imbrunire (durante la notte e all’alba).

Sintomi di Usutu Virus e conseguenze gravi della malattia

Nella maggior parte dei casi si presenta in forma asintomatica o caratterizzata da una sintomatologia simil-influenzale di lieve entità. Possono verificarsi anche forme neuro-invasive: principalmente meningiti e meningo-encefaliti.

Usutu Virus e animali

Per quel che concerne la presenza di Usutu virus negli animali, l'Iss fa sapere che in Italia “non è stata ancora rilevata negli uccelli e nelle zanzare”.

West Nile: quanti casi in Italia e in Emilia Romagna

Anche la West Nile o Febbre del Nilo è un'arbivirosi e viene trasmessa all’uomo tramite la zanzara Culex. Questa settimana, il bollettino Iss rileva 99 casi confermati di West Nile virus in Italia dall'inizio di maggio 2024, con i 47 segnalati nel periodo 8-14 agosto. Di questi, 60 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (uno in Lombardia, 14 in Veneto, 4 in Friuli-Venezia Giulia, 36 in Emilia-Romagna, 2 in Puglia, 1 in Calabria, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall'Albania), 14 casi asintomatici identificati in donatori di sangue (4 in Lombardia, 1 in Veneto e 9 in Emilia-Romagna), 25 casi di febbre (18 in Veneto e 5 in Emilia-Romagna, 1 caso importato dall'Oman e 1 dal Marocco).

Tra i casi confermati sono stati notificati 4 decessi (2 in Veneto, 1 in Friuli-Venezia Giulia e uno Emilia-Romagna, un uomo della provincia di Ravenna).

Raggiungono il numero di 33 le province con dimostrata circolazione di West Nile virus in vettori / animali / uomo appartenenti a 11 regioni.