Una serata in musica per non dimenticare

La famiglia di Alessandra Matteuzzi organizza una serata di commemorazione speciale a Bologna per ricordare la vittima di femminicidio e tutte le donne vittime di violenza. Interventi, istituzioni e musica in programma per 'Diamo voce ad Alessandra' in piazza Lucio Dalla.

Una serata in musica per non dimenticare

Fiori sulla panchina rossa

Per ricordare Alessandra Matteuzzi la sua famiglia ha organizzato quest’anno una serata di commemorazione speciale. L’appuntamento sarà domani, alle 21, in piazza Lucio Dalla, a Bologna.

"A due anni dal femminicidio di Alessandra Matteuzzi, la famiglia rinnova la volontà di condividere con tutta la comunità un momento per ricordarla e per ricordare tutte le donne vittime di violenza", si legge sull’invito alla serata, che si intitola ’Diamo voce ad Alessandra’.

Gli anni scorsi erano state organizzate dai parenti due fiaccolate. Nel 2022 centinaia di persone sfilarono in via dell’Arcoveggio fino ad arrivare proprio sotto casa di Sandra. Nel 2023 invece le torce illuminarono tutto il centro storico.

Quest’anno, invece, la famiglia ha scelto una commemorazione diversa. Il programma prevede infatti di restare in piazza Lucio Dalla, in via Fioravanti.

Qui, apriranno la serata alle 21 circa gli interventi dei familiari di Alessandra: la sorella Stefania e il cugino Andrea, naturalmente, tra gli altri. Poi, sono attese le istituzioni che dovrebbero anche prendere la parola.

Negli anni scorsi erano intervenuti, oltre al sindaco Matteo Lepore, la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein e anche la presidente del quartiere Navile, Federica Mazzoni.

Dopo gli interventi, si comincerà con la musica: la cantante Elisa Gamberini, accompagnata al piano da Riccardo Gallerani, intonerà infatti tutte le canzoni preferite di Alessandra.