
Anche Palagano, comune di poco più di 2.100 abitanti, sarà chiamato al voto nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale.
A sfidarsi per la carica di sindaco saranno il primo cittadino attuale, Fabio Braglia, che corre per il suo terzo mandato consecutivo, e Giuseppe Fontana, alla sua prima esperienza in politica.
Fabio Braglia, 42 anni, di cui gli ultimi dieci vissuti appunto da sindaco, di professione è educatore socio riabilitativo (è dipendente della Cooperativa Gulliver, attualmente in aspettativa) e, qualche mese fa, assieme ad altri due soci, ha aperto anche un pub a Palagano.
Tra i suoi ’hobby’, nella vita privata si occupa di volontariato, protezione civile e Avap.
La lista civica con la quale si presenta Fabio Braglia si chiama ’Palagano Presente’ e si presenterà oggi a Monchio (Parco Santa Giulia alle 21), domenica a Susano (circolo Acli alle 17) e Savoniero (al bar alle 21), lunedì a Lama di Monchio (B&B o bar ore 21), giovedì a Costrignano (ex scuole ore 21).
L’altro candidato, Giuseppe Fontana, ha 68 anni ed è un chirurgo toracico che ha lavorato per 37 anni al Policlinico di Modena, facendo esperienze professionali anche negli Stati Uniti.
Da quattro anni è in pensione. Alla sua prima esperienza nella politica attiva, ha come hobby i suoi 3 cani e la passione per il volo, tanto che sta riprendendo il brevetto per il volo da diporto e sportivo.
La lista civica di Fontana si chiama ’Per un futuro comune’ e le prossime presentazioni sono previste domani a Monchio (ore 21 centro servizi Santa Giulia), domenica a Palagano (ore 10 teatro comunale), martedì a Boccassuolo (in polisportiva alle 21), mercoledì a Costrignano (ex scuole alle 21) e giovedì a Palagano (alle 21 osteria dei Matti con intervista di Leo Turrini).
A cura di Marco Pederzoli