Tricolori giovanili, medaglia d’argento a Orsi

Ai tricolori giovanili in Toscana ottimo inizio per le donne, con Alessia Orsi che conquista l'argento. Prossime gare ad Altopascio e Massa Finalese. Parte il Giro d'Italia Women a Brescia.

Tricolori giovanili, medaglia d’argento a Orsi

Tricolori giovanili, medaglia d’argento a Orsi

Ottimo inizio ai tricolori giovanili in corso di svolgimento in Toscana.

A Lucca ieri hanno gareggiato le donne nella mattinata le esordienti e nel pomeriggio le allieve ed è proprio nella gara che ha concluso la giornata che è arrivata la medaglia d’argento con la modenese Alessia Orsi (foto) che ha controllato la corsa sino all’inizio della salita finale e poi solo nella discesa verso l’arrivo non è riuscita contenere le scatto della lombarda Elisa Bianchi e sotto lo striscione d’arrivo ha regolato le inseguitrici salendo sul secondo gradino del podio.

"Sono comunque soddisfatta del risultato perchè ho corso bene e la Bianchi era veramente scatenata-ha dichiarato Alessia prima di salire sul podio- dedico questa medaglia alla mia famiglia ed al mio diesse".

Alessia con le sue due vittorie ed i tanti piazzamenti era tra le favorite e si è confermata protagonista E’ terminata in gruppo invece la sorella gemella Martina. Oggi ad Altopascio saranno in gara gli esordienti del 1° anno alle ore 9 con le speranze modenesi affidate a Danny Cazzarò ed a seguire quelli del 2° anno alle 11,30 con Alberto Bergamini mentre concluderanno nel pomeriggio alle 15 gli allievi con il campione provinciale Marcello Pelloni. Per tutti a seconda delle categorie sarà la salita del Montecarlo che selezionerà il folto gruppo.

Oggi scatta il Giro d’Italia Women a Brescia con al via la fioranese Gaia Masetti e i modenesi potranno applaudirla da vicino martedì nella tappa che si concluderà a Toano nel reggiano. Saranno oltre un centinaio le donne juniores in gara oggi a Massa Finalese con l’organizzazione del Team 9 presieduto da Raffaele Artioli e la direzione corsa di Andrea Valerio. Il via verrà dato alle 15 sul classico circuito cittadino per complessivi km. 85,400. Per colori modenesi al via Sofia Cabri da Serramazzoni che gareggia per un Team piemontese.

Andrea Giusti