
I dati del tribunale Ecclesiastico
Modena, 14 febbraio 2017 – Aumentano le richieste di nullità dei matrimoni: 128 quelle registrate nel corso del 2016, a fronte delle 90 nel 2015. La maggior parte delle richieste arrivano da Modena, 41 e Reggio Emilia, 32.
Complessivamente ne sono state trattate 221 e definite con sentenza 93. Le motivazioni che stanno dietro alle richieste di nullità sono legate in primis all’incapacità psichica dell’assunzione degli oneri, con 56 cause affermative oppure per difetto della discrezione di giudizio (55), ovvero nel caso in cui il coniuge non sia in possesso di una sufficiente maturità in merito agli obblighi matrimoniali da assolvere.
Una trentina di nullità sono state confermate anche per esclusione della indissolubilità, ovvero la laicità dell’unione e la volontà di ricorrere al divorzio nel caso in cui il matrimonio fallisca.
In 29 casi la sacra unione è stata interrotta per esclusione della prole e in due casi per infedeltà. Lo scorso anno è stato annullato un matrimonio anche per accertata bigamia.
Sono questi i dati principali diffusi questa mattina dal tribunale ecclesiastico nel corso della cerimonia di apertura dell’anno giudiziario. La grande novità quest’anno è legata al fatto che monsignor Vittorino Tazzioli, da settembre 1968 alla guida del Tribunale, sarà sostituito, da oggi, da monsignor Sergio Casini, nuovo Vicario Giudiziale. Don Vittorino in qualità di Emerito porterà a conclusione le cause a lui affidate.