VALERIO FRANZONI
Cronaca

Tragedia in vacanza: anziano salvato tra le onde, muore il giorno dopo

Il 76enne Giorgio Ganassi si trovava al mare con la moglie ai Lidi Ferraresi. A Ferragosto era stato portato a riva dai bagnini e ricoverato. Ieri non ce l’ha fatta

FE_ZANI9854-84928399-84928422-84928438-84928447

Per soccorrere il turista modenese è intervenuto l’elisoccorso Il dramma al Bagno Marisa di Comacchio

Ferrara, 17 agosto 2024 – Giorgio Ganassi non è riuscito a vincere la propria lotta per la vita. Il settantaseienne modenese, salvato nel giorno di Ferragosto nelle acque di Lido di Pomposa, è deceduto alle prime luci del mattino di ieri all’ospedale Sant’Anna di Cona (Ferrara), dove era stato ricoverato in gravissime condizioni. Un drammatico epilogo per quanto avvenuto giovedì nella località balneare comacchiese, tra l’apprensione di turisti e visitatori che hanno assistito ai soccorsi.

Erano circa le 10.30 quando, nelle acque antistanti il Bagno Marisa, alcune persone sulla spiaggia hanno notato la presenza di un materassino che galleggiava in prossimità degli scogli. Sul gonfiabile non vi era nessuno. Poi, alcuni hanno notato nelle vicinanze un uomo a pancia in giù, con il volto immerso nell’acqua. E subito hanno dato l’allarme. Bagnanti e una bagnina in servizio si sono diretti verso l’uomo che non dava segni di vita. La bagnina lo ha immediatamente issato sul moscone di salvataggio, lo ha condotto a riva. Lì, anche attraverso l’impiego di un defibrillatore, gli sono state praticate le manovre di rianimazione.

Sul posto sono intervenuti, nel frattempo, anche i sanitari del ‘118’ con ambulanza, automedica, l’elisoccorso (da cui è stato calato sulla spiaggia anche un operatore), oltre alla Guardia Costiera. Dopo diversi tentativi il bagnante, che si è poi saputo essere Giorgio Ganassi, ha ripreso a respirare. Senza perdere tempo, il settantaseienne è stato caricato d’urgenza in elisoccorso e trasportato con codice di massima gravità verso l’ospedale di Cona. La moglie di Ganassi, che era in vacanza con il marito, non appena ha saputo di quanto era accaduto, è stata colpita da un mancamento, dal quale si è poi ripresa. Presente anche la figlia, che era andata a trovarli al mare. I turisti che hanno assistito alle operazioni di salvataggio e i soccorritori intervenuti hanno sperato che il peggio fosse passato. E che Ganassi potesse riprendersi definitivamente. Purtroppo, invece, le condizioni del turista modenese si sono gravemente complicate.

E alle prime luci dell’alba di ieri, la sua vita si è spenta all’ospedale di Ferrara. La notizia della sua scomparsa è presto giunta anche al Bagno Marisa, dove tutti sono sconvolti e addolorati: Giorgio Ganassi era un cliente storico dello stabilimento balneare, così come la moglie. Da anni trascorreva lì le vacanze estive ed era praticamente diventato un amico dei titolari e dei frequentatori del Bagno.