Se per Ferragosto avete deciso di ‘fuggire’ dalla città, cercando un po’ di refrigerio nella dolcezza e nella bellezza della nostra montagna, qui trovate una selezione di iniziative a spasso per l’Appennino, ma non solo. Partiamo da Palagano dove già ‘impazza’ la 32ª ‘Festa dei Matti’ che propone un ricco programma di spettacoli: per esempio, l’ospite speciale di stasera sarà Bobby Solo, poi domani sera la vigilia di Ferragosto ballerà con la big band di Mirko Casadei, perchè Romagna fa rima con montagna. E il 15 la chiusura con i fuochi d’artificio. A Riolunato si conclude in queste serate lo "Stralunato festival", fra arte, teatro e burattini: domani sera al teatro Comunale "Genio e regolatezza nel Rinascimento", reading dal libro di Cinzia Della Ciana, con sonorizzazioni di Roberta Vacca.
A Sestola, la sera di Ferragosto in piazza della Vittoria si rinnoverà il "Bertoli day", un tributo a Pierangelo Bertoli, indimenticabile cantautore sassolese. Alla ribalta sarà Vittorio ‘Toto’ Bertoli, nipote di Pierangelo, accompagnato dalla band e da un’orchestra d’archi diretta dal maestro Giuseppe Cavani. Ospite della serata, Henry the King. Poi venerdì sera 16 agosto alla Rocca di Sestola un suggestivo concerto a lume di candela con gli evocativi e affascinanti "Racconti di bandoneon" di Carlo Maver. Sarà invece un "Concerto d’amore in versi", quello che il celebre attore Fabio Testi, icona del cinema italiano, presenterà domani sera al teatro all’aperto di Lama Mocogno: poesie di Garcia Lorca, Neruda, Pavese e Prévert, accarezzate dalle musiche di Piazzolla, Bizet e Morricone eseguite dal chitarrista Andrea Candeli e dal flautista Stefano Maffizzoni.
Sempre in tema musicale, andiamo a scoprire le proposte delle rassegne incastonate nella meraviglia delle antiche chiese del nostro Appennino. "ArmoniosaMente" ci invita domani sera nella chiesa di San Silvestro a Fanano con l’organista Riccardo Castagnetti, poi la sera di Ferragosto nella chiesa di Roccapelago con il celebre organista spagnolo Javier Artigas Pina, e venerdì 16 alla chiesa della Beata Vergine Assunta di Roccamalatina con il soprano Paola Matarrese, accompagnata da Stefano Pellini, organista titolare del Duomo di Modena. Con "Note e arte nel Romanico", giovedì 15 alle 17 nella chiesa detta "dell’Emigrante" a Groppo di Riolunato ascolteremo l’ "Incanto di chitarre" del duo formato da Rita Casagrande e Riccardo Almagro.
Spezzano celebra la 176ª Fiera di San Rocco che offre anche diverse serate in musica. Domani sera, per esempio, sarà di scena Il Giardino dei Semplici, gruppo che ci riporta agli anni ‘70, poi giovedì 15 il Luca Zack live show (ospite Paki dei Nuovi Angeli) e venerdì 16 il concerto di Marco Ligabue. Al castello di Spezzano, Ferragosto sarà invece all’insegna della lirica: giovedì 15 alle 21 l’opera buffa "La serva padrona" di Giovanni Paisiello con l’Orchestra Ensemble Nino Rota diretta da Adriano Taccini, il soprano Anna Capiluppi, il baritono Claudio Lacava baritono, i mimi Alessandro Garuti e Silvia Felisetti. Mentre venerdì 16 in piazza dei Contrari a Vignola ci immergeremo nella "Fantasia" delle musiche dei film Disney, con la voce del soprano coreano Sang Eun Kim e le armonie del pianista Luigi Giachino.