VALENTINA REGGIANI
Cronaca

Sos Turista, boom di segnalazioni: "Voli cancellati e poca chiarezza. Tante famiglie bloccate all’estero"

Il guasto informatico che ha mandato in tilt gli aeroporti ha avuto ripercussioni sulle vacanze dei modenesi. Lo sportello di Federconsumatori subissato di chiamate: "Viaggi riprogrammati soltanto dopo giorni"

Sos Turista, boom di segnalazioni: "Voli cancellati e poca chiarezza. Tante famiglie   bloccate all’estero"

Sos Turista, boom di segnalazioni: "Voli cancellati e poca chiarezza. Tante famiglie bloccate all’estero"

Modena, 23 luglio 2024 – Sono tanti i modenesi rimasti ‘a terra’ a causa del guasto informatico Microsoft, che ha sostanzialmente comportato la cancellazione di numerosi voli aerei in tutto il mondo (Quasi tremila in una sola mattina). I disagi si sono avvertiti ovviamente anche in Italia ma non solo nella giornata di venerdì, quando l’errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato problemi ai sistemi di Microsoft con conseguenti disagi ai check - in ma anche e per svariati motivi nei giorni successivi. Ieri, infatti, il centralino dello sportello Sos Turista di Federconsumatori è stato preso da assalto da numerosi turisti modenesi che si sono trovati bloccati in diverse parti del mondo ma anche ‘a casa’, nel senso che si sono visti cancellare o ritardare voli prenotati per raggiungere le ambite località di vacanza. "Ci sono pervenute numerose segnalazioni di voli cancellati, tutti Ryanair – afferma Gabriella Guidetti, consulente dello sportello Sos turista –. Le destinazioni erano Sardegna e Barcellona in particolare. Il problema è la riprotezione, cioè imbarco su un volo alternativo sia per chi è in partenza, sia per chi deve rientrare e i disagi registrati sono tantissimi. Infatti molti dei voli disponibili sono ‘lontani’ rispetto alla data originaria. Due modenesi che dovevano partire domenica sera per le vacanze partiranno mercoledì sera, perdendo tre giorni di ferie. Una persona che sarebbe dovuta rientrare domenica sera sarà imbarcata martedì (oggi, ndr) – Il vero problema è che non vi è stata alcuna trasparenza sulle cancellazioni e neppure sulle partenze posticipate: non hanno fornito spiegazioni" continua Guidetti. La consulente spiega come per il momento la compagnia non abbia spiegato ai clienti se la cancellazione dei voli fosse legata a Microsoft e quindi ad un problema di forza maggiore oppure ad altro. "Ovviamente se le cancellazioni sono conseguenti al guasto informatico – sottolinea – la compagnia si farà carico dei costi del volo riprogrammato. Invece se si tratta di altre motivazioni, Ryanair dovrà pagare tutto: in sostanza i clienti si potranno avvalere della compensazione pecuniaria che prevede un indennizzo da 250 euro a 600 per coprire le spese. Teniamo presente, infatti, che molti clienti si sono visti costretti a prenotare nuovi voli per non perdere le vacanze o per rientrare con urgenza a casa. Invitiamo quindi i consumatori a contattarci per valutare soluzioni. Temiano che ci siano altri problemi, legati al personale di volo dietro le cancellazioni".