VALENTINA REGGIANI
Cronaca

Sos truffa, il dossier dei raggiri: "Gli impostori non vanno in ferie. Non aprite agli sconosciuti"

Federconsumatori mette in guardia soprattutto i più anziani dai tanti malintenzionati "Dai falsi operatori telefonici agli inganni passionali: tutti i modi per rubare i vostri soldi" .

Marzio Govoni, presidente Federconsumatori provincia di Modena

Marzio Govoni, presidente Federconsumatori provincia di Modena

Modena, 7 agosto 2024 Non aprite la porta ma, se decidete di aprire, non sottoscrivete contratti e non fate entrare sconosciuti. Non accettate contratti telefonici e, se prelevate contanti, ‘guardatevi le spalle’. Attenzione poi alla rete e alle numerosissime truffe amorose.

Nei giorni scorsi nei pressi di San Damaso è andato in scena uno dei noti tentativi di truffa porta a porta: un signore elegante si spacciava per dipendente Hera e, insieme ad un complice, suonava alle porte chiedendo di vedere le bollette dei cittadini per poi tentare di vendere ignoti contratti. Dal momento che l’estate è iniziata ma i truffatori non vanno in vacanza e, anzi, attendono proprio questi giorni per ‘attaccare’ le persone più fragili, in primis anziani Marzio Govoni, presidente Federconsumatori provincia di Modena, elenca alcuni importanti consigli attraverso lo Sportello SOS Truffa. "Suonano alla porta. Bisogna sempre ricordare che non si è obbligati ad accogliere in casa propria persone non conosciute, nemmeno se in divisa o con cartellini esibiti. Unica eccezione sono le Autorità Giudiziarie munite di mandato di perquisizione o arresto. Non acquistate nulla di quanto viene proposto porta a porta e, nel caso – continua –, scegliete pagamenti con modalità tracciate e con regolare fattura. È importante non lasciare mai da soli gli sconosciuti entrati in casa vostra – rimarca Govoni – ed è fondamentale ricordare che il codice del consumo prevede il diritto di recesso, che deve essere esercitato entro 14 giorni di calendario, con le modalità previste dallo stesso contratto".

Per quanto riguarda le telefonate, Govoni ricorda che la maggior parte dei contratti sottoscritti telefonicamente contengono degli abusi. "Ho un guasto in casa. Se si ha bisogno urgentemente di un idraulico, elettricista o fabbro, in agosto è ancora più complicato trovare qualcuno disponibile, e la ricerca su internet può riservare brutte sorprese. Per prima cosa bisogna verificare che l’azienda che si contatta abbia una sede fisica vicina – afferma poi – questo serve a evitare i troppi pirati presenti in rete". Govoni ricorda poi come in agosto occorra prestare ancor più attenzione ai prelievi al bancomat. "Meglio andarci accompagnati – afferma – e se siete soli e qualcuno si avvicina per chiedere informazioni, chiudete l’operazione e andatevene. Ricevo un sms da mio figlio? È capitato a tutti. Si riceve un sms da un numero sconosciuto da qualcuno che si qualifica come il proprio figlio, che dice di aver cambiato il numero di telefono e di non essere in grado di telefonare. Si tratta quasi sempre di una cosiddetta truffa "a strascico", si lancia la rete e qualcuno rimane impigliato.

Prima di contattare il sedicente "nuovo" numero del figlio bisogna tentare il contatto sul numero solito. Messaggi o mail da un istituto di credito? – conclude – è molto probabile che si tratti di un tentativo di truffa chiamato Phishing, pertanto prima di dare credito a tali avvisi è bene contattare il proprio istituto di credito e attenzione: se cerco nuove amicizie in rete, sono in grande crescita le cosiddette truffe "amorose" attraverso i social, con risvolti spesso pesanti e persino drammatici. Non bisogna mai credere a tutto quello che viene raccontato, soprattutto se serve per giustificare richieste di denaro".