REDAZIONE MODENA

Sos sicurezza stradale: "Più zone scolastiche per tutelare i bambini"

Le indicazioni di Fiab e Genitori Ecoattivi

Le indicazioni di Fiab e Genitori Ecoattivi

Le indicazioni di Fiab e Genitori Ecoattivi

Più zone scolastiche per tutelare i bambini e non solo. Tra le 115 proposte che hanno animato il percorso partecipato "Sei la mia città", grande attenzione è stata infatti incentrata anche sulla sicurezza stradale, come conferma – tra le tante – anche la proposta presentata da Davide Paltrinieri (Fiab, Genitori Ecoattivi) che accende i riflettori sul "rione di Modena Est come zona scolastica". Nel dettaglio, la proposta "intende rispondere alle problematiche di sicurezza, in particolare dei bambini, nello spostarsi autonomamente nel quartiere e migliorare gli spazi pubblici del rione per consentire a tutti di muoversi in sicurezza e di riappropriarsi degli spazi pubblici stessi".

Come? "Le strade scolastiche vanno di pari passo con l’identificazione di percorsi sicuri e continuativi in cui vari soggetti del quartiere (anziani e volontari) possono contribuire per accompagnare i bambini a scuola negli orari di ingresso ed uscita – si legge nel report –. Questi percorsi dovranno partire da aree facilmente raggiungibili dalle automobili, come il parcheggio della polisportiva di Modena Est, e realizzare percorsi sicuri e concorrenziali alle automobili (vedasi l’elephant path dietro alla stazione di rifornimento/autolavaggio di Via Indipendenza).

L’obiettivo, infatti, è "migliorare la sicurezza dei percorsi casa-scuola, non limitandosi a considerare solo il tratto davanti a scuola".