REDAZIONE MODENA

Scritte no vax sui muri del liceo Fanti di Carpi

Condanna unanime da parte delle istituzioni

Liceo Fanti di Carpi

Liceo Fanti di Carpi

Carpi, 7 novembre 2022 - Unanime la condanna da parte delle istituzioni e della collettività nei confronti dell’atto vandalico compiuto questa notte ai danni del liceo Fanti di Carpi. Le facciata dell'istituto di via Peruzzi sono state imbrattate da graffiti no-vax riportanti la firma del gruppo ViVi.

‘Miocardite, ai giovani tolgono vite’; ‘C02 e climatismo nuovo nazicomunismo’; ‘Vax = morte’. Sono solo alcune delle scritte effettuate con vernice rossa.

Le forze dell’ordine stanno indagando per individuare i colpevoli.

"Questa è un’azione criminale – tuona il sindaco Alberto Bellelli - nei confronti di una scuola, il liceo Fanti, come se i teorici del complotto volessero prendersela con il loro primo nemico, che è la scuola, il mondo dell’istruzione. Queste scritte riportano svariati contenuti, tra cui quella di una sorta di resistenza a qualsiasi tipo di battaglia del bene comune e non soltanto contro i vaccini. C’è l’idea di fare, secondo costoro, una forma di contro informazione, in realtà si sta facendo un atto contro la legalità, contro quell’istituzione che è la scuola e che rappresenta tutti quanti noi. Mi stringo ai docenti, alla dirigente Alda Barbi, e a tutti gli studenti e studentesse di questa scuola. So che la Provincia sta valutando azioni legali, se potremo accompagnarle come ente locale, saremo presenti".

"Non tolleriamo alcuna forma di violenza e vandalismo verso la comunità e quanto accaduto al liceo Fanti è per noi di estrema gravità. Per questo stiamo procedendo immediatamente a sporgere denuncia alle forze dell’ordine per individuare quanto prima i responsabili dell’atto vandalico di questa notte. Questi gesti debbono essere condannati e i delinquenti vanno individuati con rapidità. La Provincia provvederà a ripristinare i danni in tempi rapidi, perché gli studenti e gli insegnanti meritano scuole decorose e pulite, ma questo non sottrae dalle proprie responsabilità gli autori di un gesto che non appartiene e non rappresenta la comunità modenese".

I tecnici della Provincia stanno effettuando in queste ore i sopralluoghi all’istituto per stimare l’importo del danno e i costi di ripristino delle superfici esterne dell’edificio.

m.s.c.