GIORGIA DE CUPERTINIS
Cronaca

Sconti, folla tra le vie del centro: "Cerchiamo le occasioni migliori"

Parte la caccia ai saldi: "Dagli abiti agli accessori, inizia la corsa". I negozianti: "Giornata positiva"

Sconti, folla tra le vie del centro: "Cerchiamo le occasioni migliori"

Sconti, folla tra le vie del centro: "Cerchiamo le occasioni migliori"

Modena, 7 luglio 2024 – Qualcuno si ferma davanti alle vetrine, osservando con occhio attento tutti gli abiti esposti. Qualcun altro si decide ad entrare, fa il pieno d’acquisti e continua il suo iter tra le strade del centro storico, un negozio dopo l’altro.

Nemmeno il caldo ha rallentato la corsa ai saldi, un appuntamento "segnato" nel calendario di modenesi e turisti, che ieri mattina hanno approfittato dell’occasione per sbirciare i negozi e accaparrarsi le offerte migliori.

"Abbiamo appena iniziato, è vero – conferma Francesca Cicchetti di Pietri Store – e speriamo che i clienti tornino ad affollare i nostri negozi, perché durante la stagione primaverile il clima non ci ha aiutato. Oggi invece partiamo con il piede giusto e già in mattinata i clienti hanno fatto visita nel nostro negozio per curiosare tra le tante offerte. Insomma, una vera mattinata di saldi: gli sconti continuano a incuriosire e attirare la clientela".

"Un buon inizio di giornata – fa eco Giuseppe Rositano del negozio Stilosophy – che ci fa ben sperare anche per i prossimi giorni. Evidentemente, nonostante l’estate, non sono ancora tutti partiti per le vacanze: oggi siamo stati aiutati dalla bella giornata di sole, che invoglia chi è rimasto in città ad uscire, e dal fatto che i saldi siano iniziati di sabato. La voglia di fare acquisti non manca e questo non può che farci felici".

Sono i "primi saldi" invece per Micaela Fullone, che soltanto a febbraio ha aperto le porte del suo negozio d’abbigliamento, Attimo, in pieno centro storico.

"Visto il movimento che c’è tra i negozi, compreso il mio, ho deciso di fare orario continuato. Tante ragazze sono arrivate qui stamattina, per dare un occhio e fare qualche acquisto. Turisti? Non ne ho visti molti, per lo più sono i modenesi a girare per negozi".

"E’ un via vai che ci mette di buonumore – conferma Fullone – e sono contenta di questo inizio. I saldi possono essere una buona occasione anche per farsi conoscere sempre di più".

Sotto il portico, con ben più di un sacchetto in mano, ci sono gruppi di amici, famiglie. Qualcuno ’spezza’ la corsa ai saldi con un caffè al bar, qualcun altro trascorre tra i negozi l’intera mattinata, anche per ripararsi dal sole.

"Sto andando in giro in cerca di occasioni – confida Gaia Marchetti – ma l’inizio dei saldi è un bel momento anche da condividere tra amici, un momento in cui riunirsi e curiosare tra i negozi insieme. Sì, mi piace ordinare i vestiti online, ma in questi casi preferisco alternare – continua la giovane – sopratuttto perché in negozio abbiamo l’occasione di poter provare gli abiti e toccarli con mano".

Poco più in là ci sono anche Giovanni Borriello, Giulio Toselli, Ilaria Invidia, che insieme hanno voluto dare il "via" alla loro caccia ai saldi. "C’è tanta in giro e come è giusto, chi può ne approfitta – racconta Giovanni – e così, in fretta, il negozio e le strade si riempiono".

"Ho già comprato scarpe e maglioni – confida Giulio – così da mettermi avanti anche con ciò che mi sarà utile in inverno.

Come noi, tanti altri cittadini hanno scelto di trascorrere la mattinata tra i negozi e questo è un bel segnale. Il caldo? Per ora resistiamo, poi corriamo in piscina".

"Un bel giro per negozi mette sempre di buonumore – spiega infine Ilaria – e per ora sono molto soddisfatta anche delle offerte e dei vestiti che ho potuto vedere durante il corso della mattinata".