Modena, 2 novembre 2024 – Probabilmente rientravano a casa dopo una serata trascorsa nei locali, con gli amici. Giovedì era la notte di Halloween e diversi giovani hanno raggiunto ristoranti e discoteche della provincia per festeggiare insieme. Forse anche i ragazzi avevano da poco salutato il gruppo; ancora non si sa con esattezza cosa sia successo lungo la statale 12, tra Villafranca e Medolla. Quel che è certo è che dopo un terribile schianto tra due auto due ragazzi lottano contro la morte. Il devastante incidente si è verificato alle 3.30 circa di notte lungo la Variante Tangenziale di Mirandola, poco prima di Medolla. Non è chiaro se l’impatto sia stato frontale: la dinamica è ora al vaglio dei carabinieri dopo i rilievi di legge eseguiti sul posto. I due amici, entrambi albanesi di 20 e 22 anni, stavano viaggiando a bordo di una Fiat Idea. Alla guida dell’auto c’era il più giovane dei due, un ragazzo di 20 anni residente a Valsamoggia, nel bolognese. Accanto a lui l’amico più grande, residente a Mirandola. All’improvviso lo schianto, violentissimo, contro una Citroen condotta da un 21enne di San Prospero. A seguito dell’urto i giovani sono rimasti incastrati nelle lamiere del mezzo.
L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono accorsi i vigili del fuoco: si è reso infatti necessario l’intervento dei pompieri per liberarli ed estrarli dall’abitacolo. Sul posto sono quindi intervenuti i sanitari del 118 con due ambulanze, l’automedica e l’elisoccorso che è atterrato poco distante. Una volta stabilizzati i due amici sono stati quindi trasportati d’urgenza all’ospedale di Baggiovara dove si trovano ora ricoverati in terapia intensiva, in prognosi riservata: le prossime ore saranno determinanti.
Ferito ma non gravemente anche il giovane conducente della Citroen. Il ragazzo, una volta estratto dal mezzo è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna dove si trova ricoverato con diversi traumi e fratture.
Sul posto sono giunti immediatamente anche i carabinieri di Medolla che stanno ora indagando sulla dinamica.
Non è chiaro infatti se si sia verificato uno scontro frontale, con l’invasione di carreggiata da parte di uno dei due mezzi.
Visto l’orario in cui è avvenuto il violento scontro, non è possibile escludere allo stato attuale che uno dei conducenti sia stato colto da un colpo di sonno ma, appunto, le indagini sono in corso, così come gli accertamenti volti a stabilire se uno dei conducenti viaggiasse eventualmente sotto l’effetto di alcolici. Le prossime ore saranno decisive per valutare le condizioni dei giovani feriti, al momento purtroppo in pericolo di vita.