Rinnovo del passaporto all’ufficio postale, si allarga il servizio

A S. Felice, S. Cesario e Lama si unisce Spilamberto

Rinnovo del passaporto all’ufficio postale, si allarga il servizio

Rinnovo del passaporto all’ufficio postale, si allarga il servizio

Spilamberto, 29 giugno 2024 – Da oggi anche nell’ufficio postale di Spilamberto è possibile richiedere e rinnovare il passaporto. Il servizio è già disponibile in altri tre uffici postali della provincia di Modena, San Felice sul Panaro, San Cesario sul Panaro e Lama Mocogno, prima di essere esteso a tutte le sedi della regione, come annunciato nei giorni scorsi dal Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco. Il progetto Polis, dunque, procede a passi sempre più spediti con l’obiettivo di trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Polis è finanziato con 800 milioni di euro e per circa 400 milioni da Poste Italiane. Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti o domiciliati nei comuni inclusi nel progetto Polis potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

"Siamo orgogliosi della partenza di questo nuovo servizio contestualmente in quattro uffici postali della nostra provincia. Il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti è dedicato ai cittadini dei comuni interessati ed è uno strumento di grande supporto perché permette loro di risparmiare tempo e spostamenti e di velocizzare le richieste dei passaporti grazie alla prossimità delle nostre sedi – ha dichiarato il direttore Filiale Modena di Poste Italiane Enrico Fiammengo – Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge sia agli altri già attivi negli uffici postali Polis, certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e le pratiche di volontaria giurisdizione, sia ai tradizionali servizi postali, finanziari ed assicurativi di Poste Italiane".