Rifiuti e raccolta differenziata. Comuni ricicloni, medaglia d’oro a San Prospero e a Nonantola

Il concorso nazionale a partecipazione volontaria è promosso da Legambiente e premia le migliori gestioni "I paesi virtuosi aumentano dell’11 per cento rispetto alle precedenti edizioni e questa è una buona notizia"

Rifiuti e raccolta differenziata . Comuni ricicloni, medaglia d’oro a San Prospero e a Nonantola

Rifiuti e raccolta differenziata . Comuni ricicloni, medaglia d’oro a San Prospero e a Nonantola

Modena, 15 luglio 2024 – San Prospero tra i comuni con oltre 5mila abitanti e Nonantola per quelli con oltre 15mila sono i due comuni più ’ricicloni’. E la mirandolese Aimag, fino a che è stata indipendente da Hera, è risultata a livello nazionale il terzo gestore più virtuoso, tra i 27 italiani che hanno raggiunto l’obiettivo avendo ridotto al minimo il rifiuto inviato a smaltimento, ovvero che sono stati al disotto di una quantità di 75 chilogrammi per abitante.

’Comuni Ricicloni’ è un concorso nazionale volontario promosso da Legambiente che dal 1994 premia i comuni coi migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani. "Rispetto ai risultati presentati negli ultimi anni, – affermano gli organizzatori – ci fornisce un quadro un po’ più ottimistico delle precedenti. I Comuni Rifiuti Free, ovvero quelli che contengono la produzione pro capite di rifiuti indifferenziato avviato a smaltimento al di sotto dei 75 chili per abitante all’anno sono 69 in più rispetto alla precedente edizione, passando da 629 a 698, un aumento non di poco conto (circa 11%) se rapportato ai dati raccolti negli ultimi 3 anni, caratterizzati da una sostanziale stagnazione". In linea generale, l’indagine effettuata da Legambiente evidenzia che l’incidenza dei ’Comuni Rifiuti Free’ è però ben diversa se osservata dal punto di vista del numero di abitanti: contribuisce infatti per il 40% la categoria dei comuni di medie dimensioni (quelli con una popolazione compresa tra i 5.000 e i 15.000 abitanti), per il 29% quella con più di 15mila abitanti, mentre per il 23% quella dei piccoli comuni. I capoluoghi incidono per il restante 8%.

"Sono dati – dicono gli estensori del Rapporto – che dimostrano quanto sia determinante investire ancora di più nei territori maggiormente urbanizzati, nei quali si concentra buona parte della produzione di rifiuti urbani". A livello regionale tra i comuni "Ricicloni Rifiuti Free" con popolazione fino a 5.000 abitanti troviamo subito dopo Civitella di Romagna e Mordano, i centri serviti da Aimag di San Possidonio, terzo con una produzione annua pro capite di indifferenziata di 59,9 chilogrammi, e poi Camposanto (quarto) e Bastiglia (quinto) rispettivamente con 61 kg/anno per abitante e 67,8 kg/anno per abitante. Sesto il Comune di Guiglia con 72 kg/anno per abitante. Salendo di dimensione tra i comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti ai primi dieci posti della Regione troviamo ben sette comuni che si avvalgono del servizio Aimag: San Prospero, primo con 47,3 chilogrammi/anno per abitante; Bomporto, secondo con 58,2 kg/anno per abitante; Novi, terzo con 58,9 kg/anno per abitante; Medolla, quarto con 63,2 kg/anno per abitante; e poi ancora San Felice, sesto con 66,7 kg/anno per abitante; Concordia, settimo con 67,4 kg/anno per abitante, e Cavezzo, ottavo con 69,8 kg/ano per abitante.

Alberto Greco