REDAZIONE MODENA

"Purtroppo non riusciamo mai a chiudere i parziali"

Simone Anzani prova a sorridere, ma è dura dopo un’altra sconfitta maturata così e il veterano Azzurro non lo nasconde:...

Simone Anzani prova a sorridere, ma è dura dopo un’altra sconfitta maturata così e il veterano Azzurro non lo nasconde: "Faccio fatica ad essere soddisfatto, avendo perso 3-0. Abbiamo fatto, forse, un passo in avanti, però poi quando c’è da chiudere i punti, da chiudere i set, siamo ancora un po’ carenti. Dobbiamo lavorare su quello". Una sintesi ineccepibile, mentre molto più complesso sarà il lavoro necessario a sanare quello che è stato il difetto cronico delle ultime tre partite.

Il diesse Alberto Casadei prova a tirare una riga in calce a un 2024 molto difficile: "Nella gara di campionato ci siamo detti che dovevamo ripartire da quel mattoncino, da quella prestazione che ci ha visti perdenti ma a testa alta. Siamo crollati un pochettino a inizio terzo set in ricezione, abbiamo provato a riagganciarci a Perugia nel finale del set ma contro una squadra come questa i dettagli vanno sempre fatti a puntino e noi non ci siamo riusciti. Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno: i ragazzi hanno dato tutto, anche se purtroppo non è bastato per allungare la partita". All’orizzonte si profila un inizio d’anno non semplice, con la partita del 6 gennaio alle 18.30 contro l’Itas Trento ad aprire il 2025: "Ora dobbiamo voltare pagina" conclude Casadei, "preparandoci a un girone di ritorno che ci deve vedere, sicuramente, capaci di giocare a più alto livello".

Wassim Ben Tara è eletto migliore in campo in una partita senza padroni, nella quale forse la differenza l’ha fatta più di tutti Kamil Semeniuk – appena due punti in attacco ma anche tre devastanti break dal servizio tra secondo e terzo set: "Vincere il premio di MVP fa sempre piacere, soprattutto in una partita così sofferta come questa" commenta l’opposto tunisino. "Modena ci ha messi di nuovo in difficoltà, soprattutto con la battuta, e c’è voluto un grande sforzo collettivo per riuscire a portare a casa la partita".

Fabrizio Monari